Castel San Pietro: al via il corso internazionale sulla chirurgia del naso

Castel San Pietro: al via il corso internazionale sulla chirurgia del naso

CASTEL SAN PIETRO - Da lunedì fino a mercoledì prossimo Castel San Pietro Terme diventa capitale internazionale della chirurgia del naso. Ha infatti preso avvio il corso internazionale di chirurgia funzionale ed estetica del naso organizzato dall'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell'Ausl di Imola, guidata dal Prof. Ignazio Tasca.

 

Oltre 100 iscritti da tutti i continenti e relatori di fama internazionale parteciperanno al corso, durante il quale, agli interventi teorici in aula si alternerà la trasmissione in diretta, dalle sale chirurgiche dell'Ospedale castellano, degli interventi svolti dal Prof. Tasca e dalla sua equipe e dai luminari che partecipano all'evento formativo. I corsisti in aula, attraverso una particolare strumentazione audiofonica, potranno dialogare con i chirurghi mentre questi stanno operando. Il Direttore dell'Ausl di Imola, Mario Tubertini, che ha aperto i saluti delle autorità ha ringraziato il Prof Tasca per avere, in questi anni, "proseguito con passione ed entusiasmo, oltre che con grande professionalità, la via tracciata dal Prof. Giorgio Sulsenti che parecchi anni fa avvio a Castel San Pietro una disciplina allora nuova, la rinologia appunto, di cui l'Ausl di Imola ha saputo divenire riferimento nazionale ed internazionale".

 

Sono quindi intervenuti il Sindaco di Castel San Pietro Terme, Vincenzo Zacchiroli, il Sindaco di Imola Daniele Manca, Alberto Rinaldi Ceroni Presidente del Dipartimento di Otorinolangoiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna ed i Presidenti delle due Società scientifiche dell'Otorinolangoiatria italiana: Angelo Camaioni, Presidente Associazione Otorinolaringoiatria Ospedaliera Italiana e Salvatore Conticello Presidente Società Italiana Otorinolangoiatria, che hanno entrambi ringraziato il Prof. Tasca per l'impegno formativo che si è assunto per il perfezionamento degli otorinolaringoiatri e per essere riuscito ad aggregare in un unico luogo tanti professionisti stranieri e tanti relatori di fama internazionale.

 

Tutti hanno anche voluto ricordare l'attività scientifica, formativa e la forte capacità innovativa del prof. Sulsenti, presidente onorario del corso, purtroppo assente per una malattia stagionale che lo ha costretto a letto.

 

La sessione mattutina ha  quindi visto la lettura magistrale del Prof. Pierre Rabischong sull'anatomia facciale e del naso, a cui sono seguiti due interventi chirurgici trasmessi in diretta.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -