Castel San Pietro, nel fine settimana la Fiera del Miele

Castel San Pietro, nel fine settimana la Fiera del Miele

CASTEL SAN PIETRO - Il clou delle Manifestazioni apistiche di Castel San Pietro Terme (Bo), in programma sabato 19 e domenica 20 settembre, è la mostra "Galileo e l'ape", realizzata da Fausto Ridolfi per l'Osservatorio nazionale miele, in collaborazione con l'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze (IMSS). Un modo inusuale di ricordare Galileo Galilei nell'anno internazionale dell'astronomia, che svela quanto le scoperte dello scienziato abbiano contribuito alla conoscenza dell'ape. La mostra, costituita da pannelli contenenti documenti, testi e iconografia, da un video interattivo collegato via rete all'IMSS, da alcuni documenti originali e dalla riproduzione dell'occhialino (microscopio) di Galileo, sarà presentata sabato alle ore 18,30 (Sotterranei del Palazzo comunale), alla presenza del prof. Paolo Galluzzi, direttore dell'IMSS.

 

La Fiera del miele avrà un anteprima in Piazza Nettuno a Bologna, sabato mattina, dove i ciclisti di "Pedalando per Kyoto", la staffetta alimentare ecosostenibile organizzata dalla Regione Emilia-Romagna, verranno ristorati con una bevanda al miele energizzante e con assaggi dei migliori mieli italiani. Nel pomeriggio di sabato, dalle 16 (e fino alle 23), apriranno gli stand della Fiera del miele dell'agricoltura e dell'enogastronomia. In serata, alle 21, MusicainFiera, armonie antiche in punti caratteristici della città. Domenica ancora aperti gli stand enogastonomici (dalle 9 alle 21), la mostra "Galileo e l'ape" e, alle 9, lo stand della Borsa del miele: libera contrattazione tra gli operatori del settore.

 

Sempre domenica, alle 10, presso la sala Cassero, il convegno "Innovazione in apicoltura: visto per voi al 41° Congresso Internazionale di Apicoltura - Apimondia a Montpellier", con proiezioni e presentazioni sulle nuove tecniche di allevamento delle api, la lotta alle avversità e sui prodotti dell'alveare. In chiusura di convegno, dalle 11,30, la premiazione dei vincitori del concorso "Grandi mieli d'Italia" con l consegna delle "3 gocce d'oro".

 

Ulteriori informazioni: www.osservatoriomiele.org

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -