CASTROCARO - Avviati interventi di potature e adeguamento ambientale

CASTROCARO - Avviati interventi di potature e adeguamento ambientale

CASTROCARO - E’ stato avviato lunedì a Castrocaro Terme e Terra del Sole un intervento di potatura e adeguamento ambientale che proseguirà per circa sessanta giorni e riguarderà una vasta area del territorio comunale. Appena riposte le luminarie di Natale, i lavori sono cominciati dallo splendido Viale Marconi. Il progetto coinvolgerà le zone residenziali e i centri storici, ma anche le vie periferiche delle tre frazioni.


Si tratterà di una potatura scientifica e selettiva, programmata sulla base di criteri specifici e di un attento esame del patrimonio arboreo. Infatti l’intervento della ditta specializzata costituirà anche l’occasione per verificare il rapporto fra l’ambiente e le esigenze di decoro e di fruizione del territorio da parte dei cittadini, ponendo rimedio a situazioni di particolare intralcio o pericolo. Inoltre verrà effettuato un monitoraggio orientato all’accertamento delle condizioni di stabilità di esemplari arborei comunali, ritenuto opportuno a seguito delle patologie degenerative di alcuni alberi, che, anche di recente, hanno causato lo schianto al suolo di un grosso platano adulto.


Complessivamente l’amministrazione comunale investirà in questo progetto una cifra significativa, che sfiora i cento mila euro, da dividere tra interventi di pubblica utilità e adeguamenti ambientali. In totale l’operazione riguarderà oltre 500 piante del territorio comunale, comprese le potature e alcuni abbattimenti.


Questo il commento dell’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Petetta: “Abbiamo ritenuto necessario questo importante intervento di riqualificazione del territorio per pianificare a medio e a lungo termine la gestione del verde comunale. Le problematiche verranno affrontate sulla base di procedure scientifiche e approfondendo ulteriormente la conoscenza del nostro patrimonio arboreo. Credo che sia l’approccio giusto per trovare un compromesso fra tutela dell’ambiente e esigenze dei cittadini, conferendo un carattere di priorità alla prevenzione delle eventuali situazioni di rischio.”



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -