Castrocaro, il tenente Aristide Conti 'torna' per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Castrocaro, il tenente Aristide Conti 'torna' per i 150 anni dell'Unità d'Italia

CASTROCARO - Sarà esposto di fronte all'Ufficio del Sindaco nel Municipio di Castrocaro Terme e Terra del Sole, a partire da Mercoledì 16 Marzo, il pregiato ritratto del 1859 che rappresenta Aristide Conti in divisa da tenente della Guardia Nazionale, realizzato dal cugino dello stesso Conti. Il recupero dell'opera, finora affidata alla società di gestione delle Terme, rientra nell'ambito del progetto di catalogazione e valorizzazione delle opere artistiche di proprietà dell'ente comunale, in corso di realizzazione per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Pro Loco di Castrocaro.

 

"Aristide Conti, fondatore del primo stabilimento termale, fu anche scelto nel 1859 dai cittadini castrocaresi come tenente della locale Guardia Nazionale e questo ritratto rappresenta una rara testimonianza dell'istituzione di questa autorità militare nel nostro paese durante gli avvenimenti risorgimentali." spiega l'Assessore Francesco Billi "Ringrazio la società Salsubium per aver custodito l'opera fino ad oggi e la Pro Loco di Castrocaro per l'impegno fondamentale con il quale sta collaborando all'opera di riordino del patrimonio artistico comunale."

 

"Abbiamo restituito al godimento della cittadinanza un quadro di straordinario valore civico." commenta il presidente della Pro Loco di Castrocaro Elio Caruso "Questo ritratto è un'eccezionale modo per festeggiare l'Unità d'Italia perché racconta la vita risorgimentale di uno dei personaggi più illustri della storia locale. La Pro Loco, che già gestisce la millenaria fortezza, si sta impegnando su numerosi fronti culturali e insieme al Comune stiamo valorizzando un patrimonio pittorico pubblico spesso dimenticato. Nella quadreria comunale custodiamo tre bellissimi Maceo, un'opera del macchiaiolo Marchini, un bozzetto su tavola di Ragazzini e altri quadri di notevole interesse. Per ora sono tutti esposti al pubblico in Municipio: il ritratto di Conti si troverà in ottima compagnia." 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -