CASTROCARO - L'Amministrazione comunale incontra i cittadini

CASTROCARO - L'Amministrazione comunale incontra i cittadini

CASTROCARO - Giovedì 31 Gennaio alle ore 20:30 l’Amministrazione Comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole ha incontrato i cittadini dopo i primi 8 mesi di attività per raccontare le iniziative attuate e previste durante questo periodo.


La Sala del Consiglio ha contenuto a fatica i numerosi cittadini intervenuti ad ascoltare la relazione del Sindaco Francesca Metri che ha esposto per circa un’ora l’attività della Giunta, entrando nel merito dei diversi assessorati: gli argomenti hanno spaziato dal bilancio alla presentazione dettagliata dei lavori pubblici previsti per il 2008 e sono stati elencati i progetti riguardanti gli ambiti di scuola, cultura, sport, turismo, attività produttive, sicurezza, ambiente, servizi sociali e sanità.


Fra le tante tematiche affrontate hanno occupato uno spazio significativo la descrizione dei rapporti con Hera e delle richieste avanzate per il miglioramento del servizio, oltre al piano di riqualificazione urbana che riguarderà, tra l’altro, il miglioramento dell’illuminazione pubblica, con aggiunta di punti luce e sostituzioni, l’abbellimento del paese, anche grazie all’iniziativa “adotta un area verde” rivolta ai cittadini e agli operatori, il decoro dei centri storici, dove sono già stati avviati alcuni lavori, come la sostituzione delle fontane a Castrocaro, e altre attività.


A breve verranno demoliti i dossi di rallentamento a Terra del Sole, mentre il cantiere del Ponte di Via Rio Cozzi, bloccato da una lunga serie di imprevisti e ostacoli burocratici, potrà ripartire dalla prossima settimana.


Fra le principali iniziative in ambito culturale sono stati accennati l’importante Master dell’Università di Bologna che si terrà a Castrocaro in Maggio (Festival del Found Raising) , primo passo concreto nell’ottica di riallacciare i rapporti con l’università, e il corso invernale per orchestra sinfonica, rivolto agli studenti di musica classica della Romagna, intitolato Orchestrazione.


Per lo sport e il turismo, fra i numerosi appuntamenti previsti, ricordiamo il primo motoraduno nazionale “Castrocaro Terme e Terra del Sole” della Federazione Italiana Motociclisti (FIM) previsto per il 23 e 24 Febbraio e l’8 Giugno, per il primo anno, la gran fondo di ciclismo dedicata a Maurizio Fondriest, in occasione del ventennale della sua vittoria del mondiale. Per il turismo è stato redatto il calendario unico delle manifestazioni e creata una Consulta per la promozione del territorio che sta seguendo il progetto di marketing volto a creare un marchio unico, un portale turistico, un club di prodotto e tutto ciò che serva per rilanciare il Comune in questo settore.


Fra le principali novità introdotte in materia di servizi sociali sono state redatte la “Mappa dei bisogni” e la “Carta dei Servizi”, ed è prevista la realizzazione di un laboratorio artigianale per la lavorazione artistica dei metalli rivolto soprattutto agli adolescenti.


Dopo aver presentato i primi risultati e le tappe prefissate per l’attuazione del programma, gli assessori hanno risposto ad alcune domande dei partecipanti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Credo che sia emerso - commenta il Sindaco – l’impegno concreto con il quale l’Amministrazione sta affrontando una ad una le problematiche del paese per garantire soluzioni tempestive e adeguate. Gli incontri pubblici, che intendiamo ripetere periodicamente, rappresentano un momento privilegiato di dialogo e confronto, e fanno parte delle iniziative, come il giornalino comunale e il nuovo sito già in preparazione, finalizzate ad impostare un rapporto di vicinanza e trasparenza fra l’Amministrazione e i cittadini. Se vogliamo rilanciare in maniera efficace i nostri paesi abbiamo bisogno del contributo e del coinvolgimento di tutti.”



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -