Castrocaro, la Rassegna dei Migliori Diplomati inaugura la Stagione Classica

Castrocaro, la Rassegna dei Migliori Diplomati inaugura la Stagione Classica

CASTROCARO - Appena spente le luci del Festival i giovani musicisti continueranno a suonare a Castrocaro per la XIV Rassegna dei Migliori Diplomati dei Conservatori e degli Istituti Pareggiati d'Italia. Sabato 17 Luglio si accenderanno i riflettori sulle Semifinali previste ogni sera fino al 22 dalle ore 21:00 presso la suggestiva Fortezza di Castrocaro. A esibirsi per il concorso saranno i giovani talenti della musica classica diplomati con il massimo dei voti nell'annualità 2009 e provenienti dagli Istituti musicali di tutta Italia.

 

La Rassegna è organizzata dall'Associazione Castrocaro Classica, presieduta da Enrico Allegri, in collaborazione con la locale Scuola di Musica "G. Rossini", la Pro Loco di Castrocaro, le Terme di Castrocaro e il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, sotto la efficiente Direzione Artistica del M°. Monaldo Barconi, lungimirante ideatore della manifestazione.

Da quel primo timido tentativo nel 1997 tanta strada è stata fatta, al punto da divenire una riconosciuta e prestigiosa opportunità  per le giovani promesse lirico strumentali.

 

L'esperienza a Castrocaro Terme ha del resto rappresentato un momento significativo nella vita artistica di tanti concertisti e nell'albo d'oro della Rassegna si ritrovano nomi di musicisti che stanno ottenendo brillanti successi in Italia e all'Estero.

 "La Rassegna è un appuntamento fondamentale per Castrocaro "Città della Musica". Per questo progetto, che stiamo perseguendo nonostante le difficoltà del momento, ringrazio quanti continuano a impegnarsi con la massima dedizione come il Maestro Braconi, il Presidente Enrico Allegri, i volontari delle associazioni e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Un sincero in bocca al lupo a tutti i giovani partecipanti!". Così saluta l'avvio dei concerti il Primo Cittadino Francesca Metri. Una delle novità 2010 è la scelta della Fortezza come sede dei concerti, con la certezza che lo scenario affascinante dell'antico maniero renderà ancora più affascinanti le note dei giovani interpreti. Infatti si potrà cogliere l'occasione per fare una passeggiata serale nella splendida corte, magari approfittando del servizio navetta che, grazie alla collaborazione del Castrocaro Calcio, trasporterà i turisti gratuitamente fino alla rocca dalle ore 20:30 alle 21:30, partendo dall'ingresso delle Terme su Viale Marconi, proprio di fronte all'Ufficio IAT.

 

Come ogni anno i vincitori della Rassegna incideranno il cd ufficiale dei "Migliori Diplomati d'Italia", distribuito in migliaia di copie dalla rivista musicale di settore "Suonare news".

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -