Castrocaro: la riabilitazione termale diventa un esempio europeo

Castrocaro: la riabilitazione termale diventa un esempio europeo

CASTROCARO - Il 13 giugno 2008 a Parigi, presso il Palais des Congrès in Place de la Porte Maillot,  in occasione del Congresso Annuale EULAR (Lega Europea Contro i Reumatismi), saranno presentati i primi risultati dello studio condotto dall'equipe specializzata delle Terme di Castrocaro, coordinata dal direttore sanitario dottor Marco Conti, in collaborazione con l'U.O. di Reumatologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara diretta dal Prof. Francesco Trotta, relativo all'"Approccio terapeutico integrato farmacologico-riabilitativo della Spondilite anchilosante con farmaci biologici e programma intensivo di riabilitazione termale".

 

Il trattamento combinato farmacologico-riabilitativo della spondilite anchilosante sperimentato presso le Terme di Castrocaro si è dimostrato a breve termine più efficace della sola terapia farmacologica, confermando ed ampliando le evidenze scientifiche circa l'efficacia di questo tipo di approccio integrato sia sugli indici di attività della malattia sia sul livello di qualità della vita percepita dal paziente.

 

Le moderne terapie farmacologiche hanno permesso un migliore e più precoce controllo della sintomatologia dolorosa delle spondiloartriti, una malattia reumatica infiammatoria che colpisce soprattutto la colonna vertebrale. In particolare, i cosiddetti farmaci biologici offrono la possibilità di ottenere, in molti casi, delle vere e proprie remissioni cliniche. Ciò non deve indurre a dimenticare che l'approccio fisioterapico è da sempre uno dei cardini nella gestione del paziente spondilitico e sono ormai numerose le evidenze scientifiche a supporto dell'utilità dell'integrazione dell'intervento farmacologico-riabilitativo, tanto più efficace se eseguito in ambiente termale e con la supervisione di personale specializzato.

 

Il protocollo oggetto dello studio si sviluppa secondo un programma intensivo della durata di 6 giorni comprensivo di ginnastica specifica in acqua termale e si svolge sotto la guida di una èquipe specializzata coordinata dal Direttore Sanitario delle Terme di Castrocaro Dr. Marco Conti:

 

Medici specialisti dell'U.O. di Reumatologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fisiatri e Fisioterapisti del Centro di Riabilitazione e Idrochinesiterapia Termale delle Terme di Castrocaro

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -