Castrocaro, oltre tre milioni di spettatori per il festival. Vince Nicola Traversa

Castrocaro, oltre tre milioni di spettatori per il festival. Vince Nicola Traversa

Castrocaro, oltre tre milioni di spettatori per il festival. Vince Nicola Traversa

CASTROCARO - E' Nicola Traversa il vincitore dell'edizione numero 53 del festival di Castrocaro "Voci Nuove". La giuria è stata concorde a più riprese nell'incoronarlo re del festival, per la sua potenza canora, per la capacità di re-interpretare. A molti il ricordo è corso ad Alex Baroni sentendolo cantare sul palco di piazza d'Armi di Terra del Sole. E' arrivata seconda la sarda Graziella Lintas, che nella prima fase eliminatoria non si era posizionata tra i primi, ma è stata "tirata su" dal voto segreto del presidente della giuria Michele Torpedine.


> FESTIVAL DI CASTROCARO: TUTTE LE FOTO

 

Anche nel suo caso il pubblico di Castrocaro ha potuto ascoltare una gran bella voce con una straordinaria gamma vocale, come d'altra parte il suo concorrente maschile. Hanno convinto e sono piaciuti per il loro ritmo anche gli Atomici e la bionda Ginta. La kermesse castrocarese è stata seguita da 3 milioni e 179 mila spettatori in prima serata e da 1 milione e 270 mila nella seconda parte dalle 22,30 in poi, risultando seppure di poco, il programma più visto nella fascia oraria della prima serata di Raiuno, con uno share del 18,91%.

 

Il pubblico di Castrocaro ha accompagnato l'azione della giuria, a volte dissentendo e contestando, molte volte applaudendo. Vero fuori programma della serata la contestazione di Valentina Cenci, brava concorrente 19 anni, figlia d'arte, che ha chiesto in lacrime che fossero resi noti i voti segreti dati dal presidente della giuria Michele Torpedine. Ne è nato un botta e risposta aspro, frutto non tanto della scelta legittima di Torpedine di affibbiare ad alcuni concorrenti voti molto bassi come "uno" e "due", rispetto all'alta media degli "otto" e dei "nove" del resto della giuria (tra cui l'esperta Gigliola Cinquetti), ma della scelta in fase organizzativa di dare al presidente dei giurati un potere di veto segreto.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -