Castrocaro: operatrici di quartieri, prime visite agli over 85

Castrocaro: operatrici di quartieri, prime visite agli over 85

CASTROCARO - Sono partite lunedì mattina le visite delle operatrici di quartiere destinate a circa 45 residenti di oltre 85 anni nel comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Il primo incontro del programma settimanale si è svolto in un clima di grande accoglienza e serenità, con l'operatrice accompagnata dall'Assessore ai Servizi Sociali, Francesco Billi, che ha ereditato e continuato il progetto della "mappa dei bisogni" avviato dal predecessore Fiorino Fiorentini.

 

Questa prima fase di monitoraggio è finalizzata ad approfondire le reali condizioni dei più anziani e a raccogliere informazioni utili a  prossimi interventi di sostegno sociale.

La visita delle due operatrici è stata annunciata agli anziani interessati da una lettera per illustrare brevemente il servizio, totalmente gratuito, e fornire i dati e la fotografia del personale autorizzato, dipendente dalla cooperativa CAD.

 

"Ci stiamo impegnando - commenta l'Assessore ai Servizi Sociali Francesco Billi - per avere la percezione esatta delle esigenze dei nostri concittadini più anziani. Credo sia il modo migliore per rendere l'assistenza più efficace e veicolare le energie verso chi ha davvero bisogno: vogliamo insomma essere pronti per rispondere concretamente alle nuove problematiche che emergono nel territorio. Per realizzare il progetto abbiamo avuto accesso a fondi Regionali nell'ambito della non autosufficienza. Sono convinto che la disponibilità e l'accoglienza ricevuta in mattinata si ripeterà ad ogni appuntamento. L'approccio è professionale e insieme confidenziale, le risposte intervallate da racconti e ricordi, le famiglie sanno che vogliamo aiutarle.  Del resto è un nostro obiettivo migliorare i servizi verso i concittadini che finora hanno lavorato per la nostra comunità ed ora possono trovarsi bisognosi di assistenza. Da qui alla fine dell'anno proseguiremo il progetto e metteremo in atto le azioni necessarie."

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Intanto il Comune si sta già organizzando per estendere la mappa del bisogno anche alla fascia d'età dagli 80 agli 85 anni.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -