Castrocaro, presentato il Festival 2010: più giorni e tante novità

Castrocaro, presentato il Festival 2010: più giorni e tante novità

Castrocaro, presentato il Festival 2010: più giorni e tante novità

Dal 2009 al 2010, senza soluzione di continuità. Al Grand Hotel Terme di Castrocaro, la casa dello sponsor principale della manifestazione, quella di oggi è stata una serata di festa con tanti ospiti ed amici della manifestazione che ha introdotto all'edizione numero 53 del Festival Voci Nuove di Castrocaro. Davanti alla stampa e ad un parterre di ospiti, si sono esibiti alcuni dei talenti della passata edizione: primo su tutti, il vincitore Eduardo Lo Conte, che dal giorno della sua incoronazione ha già calcato tanti palcoscenici televisivi e si è esibito nelle maggiori piazze d'Italia. Applauditissime anche le performance di Andrea Manchiero, Caroline Koch, Matteo Valli e Raif. 

 

Tutti protagonisti della compilation del Festival di Castrocaro 2009 che raccoglie le voci più belle della scorsa edizione della manifestazione. Insieme a loro anche la partenopea Angelica De Lucia, i Turkish Cafè, Federico Martello (già premiato per il miglior testo), e ancora Renata Tonte, Armin e Olga Motsak, questi ultimi provenienti dai Festival gemellati con Castrocaro 2009. In totale 17 sono i brani della compilation, per lo più inediti, alcuni non solo interpretati, ma anche scritti dai partecipanti del Festival.

 

Sul palco accanto ai giovani, hanno dato spettacolo anche alcuni amici del Festival di Castrocaro, come Paolo Mengoli, Joe di Tonno, l'attore e cantante napoletano Rino di Martino, Alex Effe, Demo Morselli, il cabarettista ed imitatore Mimmo Ruggiero, già protagonista di Domenica in insieme a Mara Venier. A condurre la serata c'era la simpaticissima, showgirl francese Lydie Pages, già nota al grande pubblico per la sua partecipazione a "Markette" al fianco di Piero Chiambretti, e ancora a "Cultura Moderna" con Teo Mammuccari e "Paperissima". Protagonista di un calendario fotografico insieme ad altre bellissime modelle, Lydie ha 23 anni, ma a dispetto della giovane età appare già molto determinata e sicura di sé.

 

Svelati anche i dettagli dell'edizione 2010 del Festival, che ha preso il via questa mattina con i seminari rivolti ai primi iscritti alla manifestazione.

Confermato il tandem formato dall'Organizzazione e dalla Direzione Artistica, guidate rispettivamente da Giuliano Casalini e da Gianluca Pecchini, già direttore generale della Nazionale italiana Cantanti. Accanto a loro, c'è una direzione musicale,

 

 

 

 

guidata ancora una volta da Claudia Cotti Zelati ed una quella organizzativa, capitanata dalla cesenate Nicoletta Fabbri. La squadra impegnata già da mesi nella realizzazione di questo nuovo ambizioso Festival dalla formula completamente rinnovata innanzitutto con la presenza di 4 diverse giornate di audizioni precedute dai corsi del laboratorio della Voce di Castrocaro e distribuite nell'arco di 4 mesi, da febbraio a maggio.

 

Alle audizioni, ciascun concorrente presenterà ad una giuria artistica altamente qualificata due brani, di cui almeno uno edito.  Per tutti i cantanti in gara, ci sarà quest'anno una chance in più, grazie ad un riascolto che darà a tutti un'altra possibilità per l'accesso alla rosa dei 100 concorrenti della prefinale.

Le audizioni per concorrere alla gara del Festival resteranno aperte fino al 20 maggio.

Dal 12 al 19 luglio partirà poi una fase inedita della manifestazione, il Festival di Castrocaro in Tour, manifestazione itinerante durante la quale concorrenti, organizzatori e staff si esibiranno nelle maggiori città turistiche dell'Emilia Romagna. In ogni nuova tappa del tour verrà allestito il Castrocaro Village, in collaborazione con Radio Bruno e con i protagonisti del Festival, che dalle 21.30 daranno vita allo spettacolo.

La 53° edizione del Festival di Castrocaro si concluderà anche quest'anno in un crescendo di emozioni nell'appassionante rush finale in onda in diretta televisiva su RaiUno dalla storica Piazza d'Armi di Terra del Sole, ma a differenza delle passate edizioni, le serate RAI saranno ben 3.

 

Anche quest'anno numerosi sono i gemellaggi che la storica manifestazione di Castrocaro ha, il Pino Piraino di Cosenza, l'Accademia Damus, il Festival Artistico Città di Apricena, il Festival Amici delle Arti, il Festival dei Nebrodi, la Conferenza di Taranto, ed altri accordi sono in via di definizione con altre manifestazioni.

Main Sponsor ufficiale della manifestazione anche quest'anno sono le Terme di Castrocaro, da sempre sinonimo di salute e bellezza. L'azienda, partner in tutte le principali iniziative della cittadina romagnola, conferma il suo ruolo di primo sostenitore del suo tradizionale spettacolo musicale, che ha lanciato in oltre 50 anni i più celebri protagonisti della canzone italiana, tra cui Zucchero, Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Nek e prima di loro Gigliola Cinquetti, Gianni Morandi...

 

Domani, lunedì 1 marzo, sarà la seconda giornata di lezione per la prima classe di iscritti al Festival, seguita da un intenso pomeriggio di audizioni, in cui i giovani candidati saranno chiamati ad esibirsi davanti a una giuria d'eccezione.

La mattinata (ore 10-13) sarà dedicata al seminario dal titolo: "Consapevolezza della professione", tenuto dall'Avv. Vittorio Costa e dal suo staff, e incentrato su tutto quanto ruota attorno al tema del Diritto d'Autore in ambito musicale, con elementi utili a chi si affaccia alla professione di cantante e preziosi riferimenti relativi alla

 

 

 

 

 

legislazione delle spettacolo, ai diritti di immagine e ai contratti discografici. Si parlerà anche della produzione e distribuzione di un disco e delle nuove forme di distribuzione sul web. Al termine dei seminari, a tutti gli iscritti sarà consegnato un attestato di partecipazione ai corsi.

 

A partire dalle 14, invece, i primi candidati saranno convocati dalla Commissione Artistica che li valuterà dopo averli ascoltati interpretare due brani. La giuria sarà composta da Marino Bartoletti, Sergio Cetrangolo, Rino De Martino, Stefano Dionisi, Alex Effe, Luca Jacovella, Paolo Mengoli, Demo Morselli, Beba Naldi, Maurizio Tirelli e Claudia Cotti Zelati, della direzione musicale del Festival.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -