CASTROCARO - Settimana della Didattica in Archivio, molti gli appuntamenti

CASTROCARO - Settimana della Didattica in Archivio, molti gli appuntamenti

CASTROCARO - In occasione della Settimana della Didattica in Archivio, giunta ormai alla settima edizione, il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole propone un calendario ricco di iniziative.


Sabato 19 Aprile presso l’Archivio Storico Comunale, conservato nel Castello del Capitano di Piazza a Terra del Sole, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo si terrà l’incontro “Quante storie nella Storia”.


La giornata avrà inizio alle 9:30 con la presentazione dei risultati della ricerca svolta dagli studenti in occasione del laboratorio di storia sui registri scolastici di fine ‘800 e inizio ‘900, conservati presso l’Archivio.


Alle 11:30 i ragazzi dell’Istituto Comprensivo metteranno in scena la drammatizzazione di un processo per gioco della Ruzzola, tratto dal Fondo degli atti civili e criminali dei Commissari.

In mattinata verranno aperte anche le iscrizioni ai successivi laboratori intitolati “Carta Penna e Calamaio” previsti nell’ambito di questo programma culturale: quello dell’8 Maggio rivolto ai bambini da 3 a 6 anni, di manipolazione dell’argilla e sperimentazione di pre-scrittura, curato dalla Dott.ssa Paola Pippi, e quello di calligrafia e decorazione pergamene, a cura di Don Oreste Ravaioli e del M. Dino Cappelli, che si svolgerà nei giorni 15, 22 e 29 Maggio, rivolto a tutti i ragazzi in età di scuola dell’obbligo. (Per info e iscrizioni Dott.ssa Paola Zambonelli, Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, tel. 0543766406 o 0543766266 in orari d’ufficio o mail

servizi sociali@comune.castrocarotermeeterradelsole.fc.it) .


Inoltre il 24 Aprile la Dott.ssa Roberta Stanzani dell’Istituto CePAC (Centro patologia e Conservazione) relazionerà in merito alla storia dei materiali scrittori e di quelli presenti nell’Archivio Storico di Terra del Sole, durante una lezione pomeridiana aperta a tutti gli interessati.


“L’Archivio Storico Comunale – spiega l’Ass. alla Cultura e Vicesindaco Lamberto Donatini di Terra del Sole – costituisce uno dei grandi tesori culturali che conserviamo nei nostri paesi. Avvicinare i ragazzi a questo enorme patrimonio significa renderlo vivo e promuovere la conoscenza della nostra storia. Vorrei dunque ringraziare l’Istituto Comprensivo e tutti i collaboratori che hanno affiancato la Dott.ssa Paola Zambonelli, nostra responsabile dell’Archivio, per la realizzazione di questa ammirevole iniziativa.”




Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -