Castrocaro: stranieri e scuola, incontro con il Rotary Club

Castrocaro: stranieri e scuola, incontro con il Rotary Club

CASTROCARO - Il Rotary Club Forlì nell'incontro di martedì 23 febbraio prossimo, al Grand Hotel di Castrocaro Terme, presenta un progetto a favore dell'integrazione degli alunni stranieri nelle scuole del primo ciclo formativo di Forlì

Una nuova interessante iniziativa sta per essere realizzata dal Rotary Club Forlì, incentrata sulla Scuola, sempre di più alle prese con il problema degli alunni stranieri e della loro integrazione.


La presentazione del progetto, di profondo valore sia sul piano della formazione individuale che dell'educazione familiare, avverrà nel corso dell' incontro che avrà luogo martedì 23 Febbraio 2010 alle ore 20,30, al Grand Hotel di Castrocaro Terme. La serata, che sarà presieduta da Roberto Ravaioli, Presidente del Rotary Club Forlì, ha come tema "L'alunno straniero: una risorsa per la scuola".


Nove sono le istituzioni scolastiche del primo ciclo formativo del Comune di Forlì coinvolte, che accolgono 1.370 alunni stranieri di diverse nazionalità. Proprio per facilitare l'apprendimento della lingua italiana da parte di questa componente è nato il progetto che mira a un più rapido inserimento nel contesto scolastico e nello stesso tempo prevede interventi di mediazione culturale sia verso gli alunni che nei riguardi delle loro famiglie, mediante il supporto di nuove tecnologie e programmi software per la facilitazione dell'apprendimento.


Ma per sostenere le attività didattico-culturali servono professionalità esterne alla scuola e strumenti informatici; al riguardo il Rotary Club Forlì sceglie di essere in prima fila e attiva un service che prevede la fornitura di nove lavagne interattive multimediali, una per ciascuna delle tre scuole medie e per le sei direzioni didattiche di Circolo.


Alla serata parteciperanno la prof.ssa Iris Tognon, la dr.ssa Roberta Ravaioli che esporranno il progetto; inoltre saranno presenti la dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Dr.ssa Raffaella Alessandrini, l'Assessore alle Politiche Educative del Comune di Forlì, Prof.ssa Gabriella Tronconi e per il Rotary, il Past Governor Giorgio Italo Minguzzi, Presidente della Commissione Distrettuale per l'Alfabetizzazione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -