Castrocaro, una tre giorni dedicata al 'non-profit'

Castrocaro, una tre giorni dedicata al 'non-profit'

Castrocaro, una tre giorni dedicata al 'non-profit'

CASTROCARO - Dal mailing alle grandi donazioni, dalle tecniche del faccia a faccia ai criteri di selezione dei progetti da parte delle fondazioni grant making, dalle potenzialità del web 2.0 ai principi etici che devono guidare organizzazioni e fundraiser. Questi sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nella tre giorni del primo Festival del Fund Raising italiano che si terrà a Castrocaro Terme (Forlì-Cesena) dall'8 al 10 maggio. A discuterne ci saranno, tra i relatori, fundraiser e professionisti del mondo nonprofit provenienti da organizzazioni come Amnesty International, Amref, Avis, Medici Senza Frontiere, Save The Children, Terres des Hommes, e tante altre che saranno protagonisti di oltre 30 lezioni e workshop.

 

Il festival offre l'occasione di approfondimento dedicato ad un campo che in Italia è da anni in crescita: il terzo settore nel nostro paese conta 250mila organizzazioni e realizza il 3,5% del PIL. Il 4% delle Organizzazioni Non Profit ha al loro interno programmi per la raccolta fondi e responsabili che se ne occupano. Promosso dal Master in Fund Raising dell'Università di Bologna che ha sede a Forlì, l'evento sarà un momento di scambio di esperienze professionali di alto livello nell'ambito della raccolta fondi e della sua evoluzione, riunendo organizzazioni, docenti, fundraiser professionisti per la prima volta insieme con l'obiettivo di promuovere un fundraising sempre più efficace, efficiente ed etico. "L'esperienza si fa metodo" è il tema della manifestazione che pone l'attenzione sulla necessità di far riferimento ai criteri, alla metodologia ed ai valori nei confronti di chi fa investimenti socialmente responsabili, ma anche per il mondo del volontariato, della finanza etica... L'accento è rivolto soprattutto sull'etica, il primo valore che va tutelato, nonché il principio per cui opera il fundraiser e che ne regola anche il comportamento.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'iniziativa ha il patrocinio del segretariato sociale della Rai, oltre a quelli della Regione Emilia Romagna, della provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole. A Castrocaro Terme saranno presenti operatori provenienti da tutta Italia, rappresentanti di ONP sia nazionali sia locali, volontari, professionisti di importanti società che offrono servizi per il nonprofit, tutti accomunati dal desiderio di apprendere, conoscere e far conoscere quello che fanno: partire dalle esperienze, arrivare ai metodi. Un nome su tutti, Stephen Pidgeon, fondatore di Direct Target e tra i massimi esperti di direct mail a livello mondiale che arriverà dall'Inghilterra.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -