Castrocaro, venerdì l'inaugurazione della mostra dello scultore Mario Bertozzi

Castrocaro, venerdì l'inaugurazione della mostra dello scultore Mario Bertozzi

CASTROCARO - ‘Il Segno e la Forma' è il titolo dell'esposizione di Mario Bertozzi che si inaugura venerdì 21 maggio alle 18,30 al Grand Hotel Terme di Castrocaro. Dopo aver ospitato gli artisti Nerio Casali, Mauro Maltoni e Giovanni Lombardini, da venerdì 21 maggio a lunedì 5 luglio gli spazi dell'Hotel ac­coglieranno dunque lo scultore forlimpopolese. L'esposizione si com­pone di una cinquantina di opere, tra disegni di nudo e sculture in terracotta e in bronzo, alcune delle quali a grandezza naturale: produzioni recenti e pezzi storici danno conto di una vita spesa per l'arte.

 

Allievo dal 1943 al 1947 del Liceo artistico di Bologna, Bertozzi vi ebbe per mae­stri Cleto Tomba e Luciano Minguzzi. Talento precoce, ancor prima di termi­nare gli studi si vide commissionare dal Comune della città natìa un monumento per il quale realizzò una statua a grandezza naturale raffigurante La Libertà. Da allora Bertozzi non ha mai smesso di disegnare e di modellare l'ar­gil­la. Innumerevoli i suoi lavori, molti dei quali presenti in importanti raccolte e col­lezioni pubbliche e private. Ultimi in ordine di tempo, altri due monumenti (Pellegrino Artusi e Il Profeta) fanno bella mostra in al­trettanti snodi stradali di Forlimpopoli. Decine di mostre - culminate tre anni fa nell'antologica allestita in Palazzo Alber­tini per festeggiare le sue ottanta primavere - hanno imposto il nome di Bertozzi a livello nazionale, con la critica concorde nel riconoscerne il vigoroso talento espressivo. Figure femminili di manifesta sensualità, ritratti di bimbi e anziani, temi univer­sali come la libertà o la memoria, le tradizioni della sua amata Romagna: sono que­sti soltanto alcuni dei temi affrontati da Bertozzi in un sessantennio ab­bon­dante d'attività. Su tutti spiccano però i possenti tori, anch'essi di razza roma­gnola e declinati in ogni dimensione, assieme ai galli, entrambi sinonimi di virilità ma­nifesta. Da Bertozzi ‘raddoppiata' nell'invenzione dei ‘gallotauri', animali fan­tastici ma figurativamente verosimili, da allora cifra imprescindibile del suo ine­sauribile immaginario d'artista.

 

All'inaugurazione interverranno Francesca Metri, sindaco di Castrocaro Terme; Paolo Zoffoli, sindaco di Forlimpopoli; Umberto Grani, vice prefetto di Forlì-Cesena; Francesco Billi, assessore alla Cultura di Castrocaro Terme; Rosanna Ricci, critico d'arte. La mostra si potrà visitare fino al 5 luglio ad ingresso libero.

 

Info: Grand Hotel Terme, via Roma 2, Castrocaro Terme (Fc). Tel 0543-767114.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -