Cattolica: all'Acquario lo spettacolo della 'parata nuziale' dei cavallucci marini

Cattolica: all'Acquario lo spettacolo della 'parata nuziale' dei cavallucci marini

Cattolica: all'Acquario lo spettacolo della 'parata nuziale' dei cavallucci marini

L'Acquario di Cattolica riapre i battenti tutti i giorni fino al 6 Gennaio. C'è "Un mare" di Presepi da ammirare con inedite natività realizzate in materiali naturali come terracotta e vetro firmate da artisti e artigiani italiani, posizionate all' interno di alcune tra le vasche più suggestive. Vegliate dagli squali, dalle razze, da meduse e ciclidi, oltre all' originalissimo  Presepe di cioccolato che accoglie i visitatori all'entrata dei percorsi.

 

Ma lo spettacolo più emozionante  di questo periodo di festa è senz'altro  la parata nuziale che danzano i cavallucci marini. Come si può non dar ragione a Konrad  Lorenz, quando nel famosissimo manuale di etologia,  "l'Anello di Re Salomone" scriveva : "Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri,  come rimarrebbe leggero il secondo! "Infatti, osservando le vasche, le specie e i differenti comportamenti dei pesci, si può imparare tanto, soprattutto a rispettare  la natura.  Uno dei più spettacolari esempi di comportamento animale durante le fasi di corteggiamento, è iniziato da qualche settimana tra i cavallucci marini del mar Mediterraneo (Hippocampus mediterraneo).

 

Si tratta della parata nuziale, che avviene diverse volte durante l'anno e che culmina con la riproduzione. I "coniugi" si prendono per la coda e si muovono in una sorta di danza finché la femmina non è pronta per deporre le uova nel marsupio del maschio che poi le feconderà e se ne prenderà cura. Il maschio si riconosce chiaramente per il marsupio, non presente nella femmina. E sarà proprio lui, che dopo circa 6 settimane di gestazione  partorirà i piccoli.

E siccome l'unico modo per proteggerli e' quello di  farli conoscere soprattutto alle giovani generazioni, l'Acquario ha deciso per le festività natalizie di  regalarli a  tutti i bambini, naturalmente si tratta di cavallucci marini di peluche ...e per averli in regalo basta  cliccare su:  www.acquariodicattolica.it   e portare il coupon all' Acquario .

L'Acquario di Cattolica e aperto dal 26 Dicembre al 6 Gennaio 2009 tutti i giorni con i seguenti orari: 9,30 - 18,30 le biglietterie chiudono alle 16,30.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per info tel 0541 8371 www.acquariodicattolica.it 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -