Cattolica, dal 2 giugno la mostra "Sguardi, espressioni di un Sentimento"

Cattolica, dal 2 giugno la mostra "Sguardi, espressioni di un Sentimento"

CATTOLICA - La mostra fotografica "Sguardi, Espressioni di un Sentimento" tratta dal Progetto Amando Cattolica del fotografo Antonio Barbieri, in programma dal 2 giugno al 30 settembre 2010 nella nostra città, si svolgerà sotto il Patrocinio del Ministero del Turismo.

Un importante riconoscimento del valore dell'iniziativa culturale che avrà per protagonisti gli scatti del fotografo nato e cresciuto a Cattolica.

<< Sono un uomo che odora di Romagna - racconta Antonio Barbieri - ho fatto di questa mia terra, il tema pregnante del mio percorso umano ed artistico. Ho un legame d'amore molto stretto, con la terra che mi ha dato il natale che diventa trasfigurazione viva tra gli eventi  e noi, il risultato di un incontro fra persone, il nesso tra visioni, concetti, azioni e affinità. La macchina fotografica diventa mezzo e fonte di espressione, le immagini testimonianza temporale e cronaca rigorosa di storie minime. Non uso la fotografia per riprodurre immagini mimetiche, analogiche, ma come impronte di pensiero filosofico. >>

Già nel 2008 Antonio Barbieri ha ricevuto dalla Presidenza della Repubblica apprezzamento per " la mostra realizzata nell'ambito del progetto Amando Cattolica" che "valorizza, con immagini fotografiche di grande qualità, la città e il suo territorio, privilegiando aspetti e scorci inusuali in grado di suscitare nel pubblico stimolanti suggestioni e ricordi".

Nel 2009, in occasione della mostra "Nel cuore delle Immagini", svoltasi dal 06 giugno al 30 settembre nella splendida cornice della Piazza I Maggio a Cattolica, il Presidente della Repubblica ha premiato l'iniziativa, destinando una medaglia quale suo riconoscimento di rappresentanza.
Il percorso fotografico, ancora fruibile, è composto da una serie di gigantografie di scatti il cui filo conduttore sono le antiche tradizioni della marineria ed ornano la famosa piazza con la Fontana delle Sirene rendendola ancora più suggestiva.

<< La vitalità artistica e culturale della nostra città - commenta l'assessore al Turismo e Cultura, Claudia Gerboni - si esprime attraverso le opere di tanti nostri concittadini in numerosi campi: solo per citarne alcuni, dalla fotografia alla pittura, dalla scrittura alla musica. Una vitalità che dovremmo valorizzare affinché possa esprimersi al meglio e arricchirsi ulteriormente. Rivolgo i miei più sinceri complimenti a Barbieri: riconoscimenti come quelli da lui ricevuti sono un premio anche per Cattolica che viene esaltata nella bellezza ed intensità dei suoi scatti. >>

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -