Cattolica: incontri di mare, vongole e musica all'alba

Cattolica: incontri di mare, vongole e musica all'alba

CATTOLICA - Ospitalità e mare è un binomio inscindibile perché rappresenta la sintesi dell'identità delle genti della riviera dell'Emilia Romagna. Un binomio che trova conferma a Cattolica dove domenica 27 luglio prenderà vita La notte magica delle vongole: un'opportunità per riscoprire sapori che sanno di antico e un rapporto, radicato, con il mare. In questa serata la città e la sua marineria si trasformeranno in tradizione e la tradizione diventerà cibo: la cultura della buona tavola verrà celebrata attraverso un ricco programma d'intrattenimento, ma soprattutto con assaggi e  degustazioni. In realtà si incomincia ben prima della notte. Alle ore 11, infatti,  si parte con l'aperitivo di vongole e vino proposto dalla flotta dei vongolari che, attraccata sulla banchina, presenterà i mille modi per gustare le vongole. Aperitivo che verrà bissato alle ore 18. Alle ore 21.30 partirà poi la serata che si arricchirà anche di musica e intrattenimenti.

 

Per i nottambuli, oppure per i mattinieri, Cattolica propone un altro appuntamento da non perdere, all'alba di lunedì 28 luglio. Alle ore 6, sempre al porto darsena esterna, ci sarà il concerto del Quartetto Minerva, una formazione tutta al femminile nata all'interno dell'Accademia di Alto perfezionamento Orchestrale del Teatro alla Scala di Milano.  La formazione è costituita da musiciste diplomate in diversi conservatori italiani, perfezionatisi poi con clarinettisti di fama internazionale.

 

Singolarmente le componenti del gruppo collaborano e hanno collaborato con importanti enti e orchestre italiane ed estere. Hanno inciso cd, con vari organici orchestrali e cameristici, per Fonit Cetra, Nuova Era, Stradivarius, Dynamic, RAI Trade e RAI3.

 

Il repertorio del quartetto propone: Debussy, Desportes, Farkas, Harvey, Joplin, Mancini, Pachelbel, Piazzolla, Stark, Tomasi, Uhl.

 

Entrambi gli appuntamenti sono inseriti all'interno del cartellone di "Incontri di mare" 2008, la rassegna di eventi promossa dall'Assessorato turismo della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con i Comuni della costa.

 

 

Ingresso gratuito.

Per informazioni e calendario degli eventi: tel. 345 2928101  www.incontridimare.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -