Cattolica: risparmiare energia si può

Cattolica: risparmiare energia si può

CATTOLICA - Risparmiare energia si può: questo il forte messaggio emerso dal Convegno di Cattolica "Risparmio energetico e fonti rinnovabili", organizzato dal Pd locale e regionale, svoltosi ieri sera, con la presenza di amministratori locali e di un folto pubblico.

 

I relatori Cenerini, Cecchini e Sasso hanno dimostrato come sia possibile risparmiare energia.

 

Due esempi particolari: il primo riferito alla pubblica illuminazione dove, con accorgimenti tecnici possibili già da oggi, si può modulare l'accensione e spegnimento di lampioni con notevole risparmio. Nella provincia di Rimini esistono oltre 60 mila punti luce che attraverso una programmazione che prevede luce quando e dove necessita, porterebbe ad un risparmio di oltre 2 milioni di euro.

 

Il secondo punto è quello relativo alle soluzioni per l'efficienza energetica degli edifici.

La media nazionale del consumo energetico per ogni edificio è 200 kwh/mq/anno (20 litri di petrolio equivalenti /mq/anno). Con accorgimenti alcuni senza costi aggiuntivi, quali la disposizione del fabbricato secondo l'esposizione solare, le misure delle finestre, fino al rivestimento termico dell'edificio porterebbe il consumo a 70 kwh/mq/anno.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nelle conclusioni il Consigliere regionale Roberto Piva ha rimarcato "l'impegno della Regione in materia energetica e, rivolgendosi agli enti locali e alle imprese, ha invitato ad un maggior impegno sul tema del risparmio energetico". Ha inoltre ricordato che "al 30 ottobre scadranno i tre bandi che la Regione Emilia-Romagna ha emanato a favore delle imprese, rivolti al risparmio energetico ed allo sviluppo delle fonti rinnovabili, con risorse disponibili per oltre 60 milioni di euro".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -