CATTOLICA - Silvio Castiglioni con ''Casa d'altri'' giovedì e venerdì allo ''Sanporaz''

CATTOLICA - Silvio Castiglioni con ''Casa d'altri'' giovedì e venerdì allo ''Sanporaz''

CATTOLICA - Teatro e musica, insieme anche per questa settimana. Sul palco del Teatro Snaporaz di Cattolica, giovedì 12 e venerdì 13 aprile, alle 21.15 salirà Silvio Castiglioni della Celesterosa Associazione culturale con il radiodramma teatrale dal racconto di Silvio D’Arzo “Casa d’altri”.

Questo è il secondo appuntamento della rassegna Argo Navis 06/07 itinerari teatrali nella provincia di Rimini, giunta alla quarta edizione, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini.


Casa d’altri è il racconto di una sconfitta. Un’indagine esistenziale scandita dall’attesa di una domanda continuamente differita. Una domanda che ammutolisce chi è chiamato a rispondere. Una suspence che il silenzio non scioglie. Una responsabilità che nessuno è disposto ad assumersi. Una verità da ascoltare voltati da un’altra parte. Racconto perfetto, come lo ha definito Eugenio Montale sulle pagine del “Corriere della Sera”.

Casa d’altri è il capolavoro di Silvio D’Arzo, figura atipica e solitaria nel panorama letterario italiano del Novecento, morto nel 1952 a soli trentadue anni. In bilico tra cronaca e poesia, logica diurna e sprofondamento onirico, la narrazione si trasforma in un radiodramma teatrale: qui le maschere vocali dietro le quali si cela l’autore – la vecchia con la sua domanda e il prete con il suo silenzio – scompaiono tra gli echi di un paesaggio purgatoriale. La fiaba scorre crudele, insidiata dal silenzio: dietro le maschere no ci sono che specchi”.

Silvio Castiglioni – attore, autore e regista di teatro, dal 1998 al 2005 direttore artistico del festival Santarcangelo dei Teatri (uno fra i più interessanti punti di osservazione del teatro italiano e internazionale) – torna sul palcoscenico, a un anno dal debutto di Viaggio in Armenia per la regia di Giovanni Guerrieri al Festival di Castiglioncello, con un’opera che è frutto dello stesso gruppo di lavoro: “uno staff tosco-emiliano fuori dal comune”, come lo definisce Castiglioni stesso.


Lo spettacolo sarà replicato sabato 14 aprile alle 21.15 al teatro Eugenio Pazzini di Verucchio. Per informazioni: www.cultura.provincia.rimini.it e prenotazioni: ufficio Cinema-Teatro di Cattolica, tel. 0541.968214.


La rassegna Vocinfesta 2006/2007 è giunta al termine. Dopo diciotto appuntamenti il concerto di chiusura dell’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini, sarà quello di musica sacra dal titolo “Tutor Dicendo” a cura del coro polifonico Cappella Musicale Duomo di Rimini che si esibirà venerdì 13 aprile alle ore 21 nella chiesa di S. Croce di Rimini. La bacchetta sarà affidata al M° Filippo Maria Caramazza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Si ripete il doppio appuntamento sia col teatro che con la musica. In questo fine settimana le arti sceniche continuano a fungere da padrone di casa – commenta Marcella Bondoni, assessore alla Cultura ed Identità del Territorio–. La rassegna Vocinfesta che con l’ultimo concerto omaggia l’arrivo della Primavera cede il palco ad Argo Navis, il cartellone teatrale provinciale che ci accompagnerà fino a giugno. Due progetti importanti che ribadiscono, in entrambi i casi, il forte legame col territorio attraverso un cartellone unico che coinvolge cori o compagnie locali, enti, spazi o teatri della nostra provincia”.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -