Cervia: a La Spiaggia ama il libro torna "Il Gambero Rozzo"

Cervia: a La Spiaggia ama il libro torna "Il Gambero Rozzo"

CERVIA - Quello di Carlo Cambi è un grande ritorno per Cervia, la spiaggia ama il libro. Con l'enogastronomo toscano, trapiantato nelle Marche, e da poco diventato papà di Carlotta, si potrà parlare, giovedì 31 luglio (viale Ravenna a Milano Marittima, ore 21.30) di buona tavola e non solo. E' questo che promette l'edizione aggiornata ecorretta de "Il Gambero Rozzo. Guida alle osterie e trattorie d'Italia" (ed. Newton & Compton).

  

Cervia, la spiaggia ama il libro, la manifestazione organizzata da Ascom Associazione Albergatori Cervia, che quest'anno per festeggiare i suoi 16 anni propone una estate ricca di libri, opportunità culturali e di intrattenimento.

In sedici anni Cervia, la spiaggia ama il libro ha fatto il pieno di novità letterarie e giornalistiche, presentando ogni estate, da metà luglio al giorno di Ferragosto, il meglio del panorama letterario e giornalistico italiano.

Tre i filoni della manifestazione: gli incontri con l'autore, nei pomeriggi e nelle sere d'estate; lo sbarco degli autori sulla spiaggia di Cervia il giorno di Ferragosto e un libro in ogni stanza, il dono che gli albergatori di Cervia hanno fatto ogni anno il 15 agosto ai loro clienti in questi sedici anni.

 

Tutti a cena con Carlo Cambi

 Il pasto giusto nel posto giusto. Questo è Il Gambero Rozzo 2008, l'antiguida alle trattorie e osterie d'Italia che al terzo anno di uscita è un indiscusso best seller della cucina italiana. Il Gambero Rozzo si prefigge di fare cultura gastronomica riannodando i fili della tradizione e segnalando i locali dove il rapporto tra piatto e campo è salvaguardato. È il volume che non recensisce i locali alla moda ma quelli dove la cucina è dedizione, è cultura, è amore per il territorio. Nell'edizione 2008 gli indirizzi sono stati ulteriormente incrementati - sono oltre 1200 - per offrire al lettore un panorama completo della ristorazione di tradizione dove il pasto è gustoso e il conto leggero, dove la tavola ha ancora il sapore della convivialità, dove ai fornelli e in sala spesso opera un'intera famiglia che si racconta attraverso la cucina. Il Gambero Rozzo non fa classifiche ma testimonia, con l'impegno dell'autore e con il contributo degli stessi clienti dei ristoranti che sono i primi "recensori" dei locali segnalati, il valore della cucina territoriale, indica gli indirizzi dove ritrovare il gusto del cibo e dove ritrovarsi attraverso il rito del convivio. È una guida da tenere in auto, un consigliere discreto per trovare l'indirizzo buono quando serve. Ma è anche un manifesto dell'autenticità gastronomica per sconfiggere la moda dei cuochi "astrusiani", per dare una testimonianza rigorosa e al tempo stesso gioiosa del mangiar bene contro il bla bla mediatico che assedia e assorda l'enogastronomia italiana. Perché Il Gambero Rozzo più che una questione di etichetta è una questione di forchetta!

 

Carlo Cambi è toscano di nascita e di cultura e ora vive a Macerata. Ha fatto il giornalista militante per una quarto di secolo, poi nel 1997 ha fondato "I Viaggi di Repubblica", che ha diretto per otto anni. Attualmente è docente di Teoria e Politica del Turismo presso l'Università di Macerata. Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Qualivita, Presidente del Comitato Scientifico dell'enoteca Italiana, autore di libri di enogastronomia di successo e Presidente della Strada del Vino Terre di Arezzo, ha deciso di raccontare, con l'onestà del cronista e l'eresia dello studioso, l'enogastronomia partendo dalle cause e non dagli effetti per coltivare soprattutto affetti: l'affetto di chi sudando nei campi e tra fornelli fa prevalere le ragioni del cibo sullo show-business. Nasce così per i tipi della Newton Compton il grande successo de "Il Gambero Rozzo", la guida antimodaiola alle osterie e trattorie d'Italia, affiancato con successo da Le ricette e i vini del Gambero Rozzo e da Gli agriturismi del Gambero Rozzo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -