Cervia, "A veglia col Fulesta" alla Casa delle Aie

Cervia, "A veglia col Fulesta" alla Casa delle Aie

CERVIA - E' in programma per venerdì 8 gennaio 2010, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, un nuovo appuntamento della stagione culturale 2009-2010, promossa dall'Associazione Culturale Casa delle Aie - Cervia.

 

In calendario è lo spettacolo "A veglia col Fulesta", un recital di parole, figure e musiche di e con Sergio Diotti. Le musiche dal vivo sono di Andrea Branchetti, con una selezione di brani della tradizione romagnola. Gli oggetti di scena sono di Margherita Conventi & Franco Daga, Cosetta Gardini, Maria Donata Papadia e Giuseppe Tolo.

 

In questo recital Sergio Diotti, accompagnato dalle musiche popolari eseguite da Andrea Branchetti, realizza una sintesi del lavoro di ricerca e di palcoscenico intrapreso per ridare vita alla figura del "Fulesta", il narratore di storie tipico della cultura popolare emiliano-romagnola e conduce lo spettatore in un mondo che sembra lontano, ma che è soltanto dietro l'angolo. Un mondo che si è fermato a diversi decenni fa all'epoca della cultura contadina, della trasmissione orale di favole e memorie di vita. Un mondo povero di giochi, a volte anche senza cibo, senza radio, televisione, automobili, ma ricco di storie.

 

L'iniziativa in programma venerdì 8 gennaio, rientra all'interno di un calendario più ampio di 22 eventi organizzati dall'Associazione Culturale Casa delle Aie - Cervia, da novembre 2009 a maggio 2010. Oltre agli incontri a tema sono previsti spettacoli musicali, commedie dialettali e varie iniziative legate alla storia, alla cultura, alle tradizioni, all'enogastronomia e all'ambiente di Cervia e della Romagna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -