Cervia, al 15°Stormo un seminario diritto internazionale umanitario

Cervia, al 15°Stormo un seminario diritto internazionale umanitario

Cervia, al 15°Stormo un seminario diritto internazionale umanitario

CERVIA - Martedì, presso il 15° Stormo di Cervia (RA), si è svolto un seminario di Diritto Internazionale Umanitario (D.I.U.) tenuto da rappresentanti della Croce Rossa Italiana (C.R.I.), sezione di Ravenna. Il seminario si inserisce in una serie di iniziative volte all'aggiornamento del personale militare sugli scenari mondiali in relazione allo stato delle normative attualmente vigenti.

 

Il 15° Stormo ha organizzato il seminario in stretta collaborazione con la C.R.I. seguendo una agenda che ha trattato i principi fondamentali del D.I.U., le tipologie di conflitto armato, il principio di distinzione, necessità militare, proporzionalità, nozione di combattente, le "Peace Support Operation" (P.S.O.), la Corte Penale Internazionale e le Operazioni Internazionali aeree.

 

Il colonnello Ludovico Chianese, comandante la base romagnola ha salutato l'evento sottolineando l'importanza per il proprio personale di conoscere il quadro normativo internazionale all'interno del quale è chiamato ad operare. Egli, inoltre, ha ringraziato la C.R.I., nella persona della  Responsabile Regionale DIU e Consigliere Giuridico nelle Forze Armate Sorella Maria Michea, per il supporto fornito testimoniando la totale integrazione del Reparto dell'Aeronautica Militare con gli Enti e le Istituzioni che insistono sul territorio romagnolo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -