CERVIA - Al circolo dei pescatori eletto il nuovo presidente: è Giovanni Lontani

CERVIA - Al circolo dei pescatori eletto il nuovo presidente: è Giovanni Lontani

CERVIA - Nel corso di una riunione del Consiglio Direttivo del Circolo Pescatori “La Pantofla” di Cervia, che si è svolta sabato 24/02/07, si è provveduto alla nomina del nuovo presidente del Circolo.

A seguito delle dimissioni dalla carica presentate da Lorenzo Casanova, è stato eletto presidente Giovanni Lontani.


A Lorenzo Casanova è andato il ringraziamento dei componenti del Direttivo dell’importante associazione cervese. per l’impegno profuso e per aver consolidato un ruolo del Circolo Pescatori di soggetto attivo del tessuto sociale cervese. Un rilancio, attuato nel corso di 9 anni di presidenza di Casanova, legato all’obiettivo primario di recuperare e valorizzare le tradizioni marinare locali e qualificare la realtà di aggregazione del tempo libero che è cresciuta nel corso degli ultimi anni.


Il Circolo già da vari anni ha avviato la ricerca e il recupero di una documentazione storica, fotografica, di cultura materiale, per valorizzare le tradizioni e l’identità storica dell’antico borgo. Il Circolo ha collaborato attivamente con l’Amministrazione Comunale di Cervia e con le Associazioni di categoria cervesi in occasione di iniziative, quali lo “Sposalizio del Mare”, “Sapori di mare del Borgo Marina”, sagre e momenti fieristici locali e con incontri e un concorso letterario dedicati alla cultura del mare. Un ruolo importante è stato svolto nel recupero e nella valorizzazione della gastronomia marinara, con le serate gastronomiche a tema, promosse al mercoledì sera nel periodo da novembre fino a maggio. Al Circolo si deve l’iniziativa del gommone “Zarlen” utilizzato per la pulizia del Porto Canale nel tratto antistante il comparto dei Magazzini del sale.


Già nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati libri dedicati allo storico “Sposalizio del mare”, sono stati realizzati calendari e importanti posters delle vele e delle barche tradizionali della marineria cervese. E’ ora in fase di preparazione un’opera che rievochi la storia della marineria cervese.


Al Circolo Pescatori La Pantofla aderiscono oggi 250 iscritti. La sede del Circolo è stata ed è lo spazio nel quale sono state realizzate puntate di importanti trasmissioni televisive di reti nazionali e dove si svolgono attività promozionali e di relazioni pubbliche in accordo con il Comune di Cervia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La nomina di Giovanni Lontani a Presidente del Circolo si inserisce in una logica di continuità e di ulteriore qualificazione dell’attività dell’organismo associativo cervese e nello spirito di una gestione collegiale. In questa ottica a Lorenzo Casanova è stato affidato l’incarico di segretario del Circolo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -