Cervia, al Museo del Sale iniziative dedicate ai bambini

Cervia, al Museo del Sale iniziative dedicate ai bambini

CERVIA - Il museo  del sale di Cervia  apre le porte ai giovanissimi e lo fa con una serie di iniziative riservate proprio a loro. Spesso l'idea del museo che i bambini hanno è quella di un luogo un po' triste frequentato e quindi adatto solo agli adulti. Pensano che passare un po' di tempo nelle sale di un museo possa essere di grande noia.  MUSA vuole sfatare questa idea e quindi  offrire ai bambini un ambiente che possa essere di loro interesse e dove i piccoli possano  imparare divertendosi. Scopo della iniziativa è sicuramente quello di avvicinare i giovanissimi alle istituzioni museali, non solo a quella cervese, ma  più in generale a tutti i musei. Offrire un ambiente accogliente, di gioco sicuramente può aiutare  i giovanissimi a  far crescere curiosità ed interesse verso le istituzioni culturali.

 

Il 16 ottobre  dalle ore 15.00 alle ore 17.00  l'appuntamento per i piccoli ospiti è con " Streghe, Zucche e misteriose apparizioni ".

 

Si tratta del primo appuntamento con i laboratori artistici organizzati da Cervia Incontra L'Arte, associazione locale che da anni organizza eventi e laboratori per i bambini. Nel caso specifico l'appuntamento di sabato 16 prevede la realizzazione di disegni  con i colori a tempera.

 

I ragazzi saranno liberi di viaggiare con la fantasia nel mondo immaginario  dei personaggi più curiosi e potranno dare forma attraverso la pittura ai loro " mostri " preferiti. L'argomento è relativo alla festa di Halloween che si festeggerà alla fije di ottobre ed il materiale usato la tempera. L'associazione Cervia incontra l'arte seguirà i bambini dando loro la possibilità di realizzare dei piccoli capolavori con l'aiuto degli artisti esperi della associazione culturale .

 

Si tratta del primo di una serie di 6 appuntamenti con i laboratori di Cervia Incontra l'Arte all'interno del museo.

Con un appuntamento al mese  infatti fino ad arrivare  a quello di sabato 19 marzo,  gli artisti  in erba potranno darsi appuntamento al museo per giocare insieme. Il gioco propone naturalmente un aggancio anche alla storia locale ed offre lo spunto per raccontare della salina  e della identità locale.

 

L'appuntamento del 16 ottobre rientra fra le attività del museo in occasione di BAM! Esplode la cultura Open Days di biblioteche, archivi e musei della Romagna e San Marino, iniziativa alla quale  MUSA già da qualche anno aderisce

 

"Mi fa molto piacere riproporre questi incontri al museo per i bambini - dichiara l'assessore alla Cultura del Comune di Cervia Alberto Donati- e a tale proposito ringrazio  l'associazione Cervia Incontra l'Arte  per la disponibilità e per la preziosa collaborazione. Credo  sia importante invitare al museo il pubblico più giovane e dargli il benvenuto proponendo attività studiate appositamente per lui. In questo modo offriamo l'opportunità di vivere una esperienza positiva che con molta probabilità si vorrà ripetere  nel futuro. Potrebbe essere quindi un modo per trasformare una parte di "non pubblico"  in pubblico affezionato."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -