CERVIA - Al via al primo "Radio3 in Festival"

CERVIA - Al via al primo "Radio3 in Festival"

CERVIA - Si apre oggi la prima edizione di “Radio3 in Festival”. Una tre giorni in diretta da Cervia. Il seguitissimo programma radiofonico Fahrenheit realizzerà una puntata dedicata proprio alla scoperta della città romagnola. Dl Magazzino del Sale, Marino Sinibaldi conduce lo speciale “Libri sulla cresta dell'onda: un viaggio dentro le iniziative per la promozione della lettura nelle scuole, nelle biblioteche e nelle spiagge di Cervia e della riviera romagnola”.

La trasmissione radio indagherà anche le realtà letterarie, artistiche e culturali della città con molti ospiti tra cui Cesare Melandri, direttore e curatore del Museo del Sale; i rappresentanti dell' Istituto Alberghiero che racconteranno la scuola e analizzeranno i nodi del tursimo d'elite e di quello di massa; gli insegnanti, i bibliotecari e i gruppi di lettura; gli scrittori e i poeti come Grazia Verasani, Gianluca Morozzi, Tolmino Baldassarri e Mariangela Gualtieri, poetessa e anima del Teatro Valdoca.

PROGRAMMA

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Venerdì 13 aprile
15.00-18.00: Magazzino del Sale
Marino Sinibaldi conduce in diretta radiofonica lo speciale di Fahrenheit "Libri sulla cresta dell'onda". Un viaggio dentro le iniziative innovative per la promozione della lettura nelle scuole, nelle biblioteche e nelle spiagge di Cervia e della riviera romagnola. E ancora, il quiz "Indovina la voce", l'incontro con gli editori romagnoli, giochi e la musica dal vivo dei Morrigan's Wake, che propongono un repertorio di canti e danze dell'area celtica nord-europea. La musica dei Morrigan's Wake sara' la colonna sonora di tutti i programmi di Radio3 Infestival.

18.30-19.30: Teatro Comunale
Concerto del duo di Silvia Chiesa (violoncello) e Maurizio Baglini (pianoforte). Un primo assaggio della grande musica dal vivo di Radio3, con due affermati talenti del panorama nazionale che eseguiranno la Sonata n° 1 op. 38 in mi minore per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms, 3 pezzi op. 11 di Anton Webern e la Sonata op. 40 in re minore per violoncello e pianoforte di Dmitrij Sostakovic.

21.00-22.30: Magazzino del Sale
In diretta radiofonica, per Radio3 Suite Michele dall'Ongaro in conduzione presenta Stefano Bollani in concerto. Stella internazionale del pianismo jazz, dopo il successo delle recenti performances a New York, Tel Aviv e in televisione al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, Bollani si esibisce a Cervia in un concerto per piano solo. E "Piano Solo" e' proprio il titolo del suo ultimo album, uscito per la prestigiosa etichetta ECM. Bollani porta dal vivo tutta la sua musica, la sua vivacità e giocosità, improvvisando sui temi più distanti fra loro in un vortice di note entusiasmante.

23.00-05.00: Magazzino del Sale.
La notte dei cinefili, maratona notturna a cura di Hollywood Party in cui saranno proiettati tre film: tre perle del cinema italiano legate dalla stessa location, Cervia. Si comincia con Zeder, riuscitissimo horror di Pupi Avati (1983); segue La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini (1961), in cui spicca il cast d'eccezione con Claudia Cardinale, Jacques Perrin, Romolo Valli, Riccardo Garrone e Gian Maria Volontè; terzo e ultimo capolavoro in scaletta, Il grido di Michelangelo Antonioni (1957).

05.00-06.00: Magazzino del Sale
Concerto di Silvia Chiesa, violoncello solo. Questa intima esecuzione all'alba prevede in programma Preludio, Sarabanda e Giga dalla Sesta Suite di Johann Sebastian Bach e la Serenata di Hans Werner Henze.

Sabato 14 aprile:
11.50-13.00 Teatro Comunale
In diretta radiofonica, concerto per due pianoforti e percussioni con Paola Biondi e Debora Brunialti (piano) e Ensemble Naqquara (Elio Marchesini, Antonio Scotillo, percussioni). Da un programma accattivante e molto ritmato, ascolteremo Subsongs di Giovanni Sollima, An American in Paris di George Gershwin e Symphonic Dances di Leonard Bernstein.

15.00-16.00 Magazzino del Sale
In diretta Radio3 Storia: "E' come quando..." Luciano Canfora, sollecitato da Sergio Valzania, considera l'analogia come strumento dello storico. Tucidide ci aiuta a capire le guerre mondiali? E Cesare ci dice qualcosa a proposito di Napoleone? Musica dal vivo dei Morrigan's Wake.

16.00-17.00 Magazzino del Sale
In diretta Radio3 Scienza, conduce Rossella Panarese; musica dal vivo dei Morrigan's Wake.
A scuola andavano sempre a braccetto: e dopo la storia, Radio3 InFestival non ha resistito all'idea di affiancare la geografia. Con gli strumenti e la vocazione propri dello scienziato, Franco Farinelli racconta a Radio3scienza i confini del mondo contemporaneo, tra cartografie classiche e nuove mappe digitali.

21.00-23.30: Piazza Garibaldi
in diretta radiofonica a Radio3 Suite, concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio. Il celebre ensemble multietnico fondato a Roma da Mario Tronco in quattro anni di vita ha tenuto moltissimi concerti in teatri e festival di tutta Italia, ha inciso due album ed e' stato protagonista dell'omonimo apprezzatissimo "documusical" realizzato da Agostino Ferrente.

Domenica 15 aprile:
11.00-12.00: Magazzino del Sale
Andhira in concerto. Il gruppo e' formato dalle tre voci femminili di Elena Nulchis, Egidiana Carta e Cristina Lanzi, dal pianista Luca Nulchis e dal percussionista Alessandro Garau; il nome dell'ensemble deriva dal vocabolario della sua terra d'origine: in Sardegna, alla parola Andhira si associa un concetto errante della vita, una sorta di nomadismo culturale. Gli Andhira



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -