Cervia: al via i corsi estivi di italiano per bambini stranieri

Cervia: al via i corsi estivi di italiano per bambini stranieri

CERVIA - Riprendono i corsi estivi di italiano per bambini stranieri. Anche quest'anno, il Centro Risorse Cervese organizza un corso gratuito di italiano per bambini e ragazzi stranieri che il prossimo anno frequenteranno le scuole della zona.

 

Il corso, giunto alla quinta edizione, è divenuto un riferimento importante per le scuole e gli insegnanti del territorio che indirizzano le famiglie interessate, soprattutto in presenza di alunni neo iscritti, verso questa possibilità.

 

Anche quest'anno il corso si svolgerà per 3 giorni alla settimana (lunedì, mercoledì e giovedì), con la possibilità di frequentare un turno la mattina e/o un turno il pomeriggio. Inizierà lunedì 17 agosto  e si concluderà giovedì 10 settembre; sarà tenuto da sette insegnanti con il coordinamento del Centro Risorse.

La duplice finalità è quella di agevolare l'entrata a scuola dei bambini arrivati da poco in Italia e di potenziare le conoscenze linguistiche dei ragazzi che già frequentano le nostre scuole e che presentano ancora qualche problema nella comunicazione e/o nell'utilizzo dell'italiano come lingua di studio.

 

Il Corso di italiano rientra nell'ambito del progetto Paesaggi Interculturali 2008/09, inserito nei Piani Sociali di Zona provinciali, che comprende numerose iniziative rivolte alle scuole e al territorio: laboratori tematici e interventi nelle scuole di "Testimoni Privilegiati" di altre culture, settimana del menù interculturale e le attività promosse e curate dallo sportello intercultura.

Sede del corso sarà  anche quest'anno il Centro Interculturale di Via Montenero n. 2, teatro di numerose iniziative volte allo scambio e all'integrazione con persone straniere che soggiornano nel nostro territorio.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -