Cervia, al via i lavori per le nuove fogne a Pinarella

Cervia, al via i lavori per le nuove fogne a Pinarella

Cervia, al via i lavori per le nuove fogne a Pinarella

Inizieranno la prossima settimana i lavori per la realizzare un nuovo impianto fognario a  Pinarella.  L'intervento si inquadra nel progetto generale di adeguamento e potenziamento della rete principale di fognatura nera a servizio di tutta la fascia litoranea nord e sud del Comune di Cervia e ha lo scopo principale di fare fronte all'aumento del carico idraulico fognario dovuto alle espansioni urbanistiche ed anche di sostituire l'impianto di sollevamento esistente  con un nuovo impianto tecnologicamente adeguato .

 

L'intervento è finanziato interamente con fondi dell'Amministrazione Comunale di Cervia per un importo di 350.000,00 euro e prevede la dismissione dell'attuale impianto di sollevamento, collocato di fronte alla scuola elementare di Pinarella e nell'omonima strada, e lo spostamento e rifacimento dell'impianto in via Tritone angolo via Platone con la relativa realizzazione dei prolungamenti delle rete necessari al regolare funzionamento del nuovo impianto.

L'ammodernamento delle reti produrrà effetti positivi anche diminuendo l'apporto di acque reflue all'impianto di sollevamento n. 5 di via N. Sauro, mentre la sostituzione delle apparecchiature consentirà un abbattimento dei consumi energetici.

 

I lavori interesseranno viale Tritone nel tratto compreso fra la via Dei Cosmonauti e la via Pinarella e saranno realizzati per stralci consecutivi nel periodo compreso tra  settembre 2010 e marzo 2011 articolandosi in due fasi.

 La prima fase comprende la costruzione della fognatura in viale Tritone e nella parte sud della Rotonda delle Pleiadi, la seconda fase consiste nell'adeguamento della centralina sull'intersezione tra via Pinarella e viale Tritone.

Al fine di garantire la sicurezza della viabilità durante le attività di cantiere si è resa necessaria l'adozione di una nuova regolamentazione della circolazione che consenta l'adeguamento della disciplina in base all'avanzamento dei lavori. Pertanto è stata adottata apposita ordinanza che sarà portata a conoscenza degli utenti mediante il posizionamento in loco della regolamentare segnaletica stradale. 

 

Durante la prima fase dei lavori è istituita  la circolazione a  senso unico con direzione ovest, sul viale Tritone e  Rotonda delle Pleiadi, solo in caso di necessità derivante da particolari esigenze delle lavorazioni sarà istituito il divieto di transito e il traffico veicolare verrà deviato sulle strade che si diramano dalla via Tritone e attraverso le strade perpendicolari via Dei Cosmonauti, via Calabria, via Caduti per la Libertà, via Fienilone e viale Titano, di volta in volta scelte in base all'avanzamento dei lavori.

Anche in considerazione dell'incertezza dei tempi di realizzazione, che potrebbero subire modifiche in seguito al verificarsi di avverse condizioni meteo, a partire dal 20 settembre fino al mese di marzo 2011 e comunque per il tempo strettamente necessario a dare compiuti i lavori, le regolamentazioni temporanee per la disciplina della circolazione potranno interessare le seguenti strade: via Dei Cosmonauti, via Pinarella via Platone. Il testo completo dell'ordinanza, è disponibile sul sito internet www.comunecervia.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -