Cervia, albergatori e Legambiente insieme per il turismo sostenibile

Cervia, albergatori e Legambiente insieme per il turismo sostenibile

Cervia, albergatori e Legambiente insieme per il turismo sostenibile

CERVIA - Ascom Confcommercio Cervia promuove dal 2001 in collaborazione con Legambiente l'etichetta ecologica (ecolabel) "Consigliato per l'impegno in difesa dell'ambiente", un marchio di qualità ambientale rivolto alle strutture ricettive e turistiche che adottano misure per ridurre l'impatto delle proprie attività sull'ambiente e per promuovere il territorio in cui operano. Il marchio ha già registrato l'adesione di 426 strutture a fine 2010, presenti in ben 16 regioni italiane con oltre 63000 posti letto.

 

Marchio che è presente a Cervia da diversi anni con un nutrito numero di alberghi Ascom che seguono il disciplinare di qualità.

 

Quest'ultimo prevede l'applicazione di dieci punti ("Decalogo Legambiente Turismo") che riguarda lo smaltimento dei rifiuti, il risparmio idrico ed energetico, il benessere alimentare e la gastronomia tipica, l'uso dei mezzi pubblici e della bicicletta negli spostamenti, la valorizzazione dei beni culturali e ambientali della località di appartenenza.

 

Obiettivo ultimo del marchio di qualità ambientale è lo sviluppo della sostenibilità ambientale e della competitività del turismo. Da recenti ricerche è infatti emersa l'esigenza da parte del turista di vacanze in località ambientalmente  sostenibili, possibilmente lontane dai grandi flussi turistici, dove sia possibile coniugare relax e cultura, attività all'aria aperta ed enogastronomia tipica e dove sia possibile vivere esperienze vicine ai propri interessi sia culturali sia sportivi. Cervia e il suo territorio posseggono le caratteristiche per rispondere a questa nuova esigenza dei turisti. All'ambiente straordinario della pineta e delle saline corrisponde l'intelligenza imprenditoriale dei suoi albergatori disponibili a investire in politiche ecocompatibili.

 

E' significativo il fatto che ben 11 strutture ricettive turistiche abbiano già rinnovato l'adesione al progetto Legambiente. Si tratta di 8 hotel, 1 residence e 2 camping con quasi 3.000 posti letto).

Le iscrizioni per far parte di questo progetto innovativo sono tuttora aperte e si può aderire contattando la segreteria di Ascom Confcommercio Cervia tel. 0544/913913.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -