CERVIA - Alla Casa delle Aie nuovo appuntamento culturale

CERVIA - Alla Casa delle Aie nuovo appuntamento culturale

CERVIA - E' in programma per venerdì, 2 maggio 2008, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, un nuovo appuntamento della stagione culturale 2007-2008, promossa dall'Associazione Culturale Amici dell'Arte Aldo Ascione di Cervia.

 

La serata è dedicata a "Casa Moretti" di Cesenatico e al  ricordo del grande poeta e scrittore Marino Moretti (1885-1979).

 

Nel corso della serata verrà presentato il video: "La casa sa che sono uno scrittore.", dedicato a "Casa Moretti" e verrà illustrata l'attività dell'importante istituzione culturale dalla coordinatrice Manuela Ricci.

 

Nella seconda parte della serata verranno letti da Mario Cobellini brani di racconti e di poesie di Marino Moretti. E' previsto inoltre un accompagnamento musicale con un duo di flauto e chitarra.

 

Con l'iniziativa del 2 maggio, si consolida una tradizione di interscambio e di collaborazione con altre realtà culturali, all'insegna del legame con la letteratura e la poesia. Già lo scorso anno venne aperto un proficuo rapporto di collaborazione con " Casa Pascoli" e sono proseguite negli ultimi mesi le iniziative promosse dagli Amici dell'Arte per rievocare il "Trebbo poetico", il cinquantesimo anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria di Cervia a Giuseppe Ungaretti (1958) e per ricordare il centenario della nascita (1908) di Giovannino Guareschi e di Max David.

 

"Casa Moretti" è la casa dello scrittore Marino Moretti, lasciata in eredità al Comune di Cesenatico, perché fossero conservati, insieme con l'arredo originale, la biblioteca e l'archivio con i manoscritti e le lettere. Casa Moretti è diventata una casa-museo, dove in un'atmosfera crepuscolare è possibile prendere visione di mobili d'epoca, stampe, quadri, libri e documenti storici, per ripercorrere un viaggio ideale nella letteratura del Novecento di cui Marino Moretti è stato uno dei grandi protagonisti.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Marino Moretti (Cesenatico 1885- Cesenatico 1979) è stato scrittore, poeta, drammaturgo, romanziere, giornalista, memorialista, oltre che, fondamentalmente, poeta crepuscolare.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -