Cervia: alla Casa delle Aie nuovo incontro culturale

Cervia: alla Casa delle Aie nuovo incontro culturale

CERVIA - Venerdì 29 gennaio 2010, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, è in programma un nuovo incontro culturale dedicato alla presentazione di libri editi nel 2009 su Cervia e alla presentazione di calendari storici per il 2010. Una serata dedicata anche alla visione di suggestive immagini relative alla storia della città.

 

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia e rientra nel quadro di un ampio calendario di 22 appuntamenti culturali della stagione 2009-2010, in programma al venerdì sera, in grado di soddisfare vari interessi culturali.

 

Nel corso dell'iniziativa, condotta da Renato Lombardi con la collaborazione di Massimo Evangelisti per quanto riguarda la videoproiezione di immagini storiche, verrà presentata una selezione di pubblicazioni realizzate da associazioni culturali cervesi nel corso del 2009. Opere che dimostrano la capacità di iniziativa dell'associazionismo cervese e il comune obiettivo di contribuire al recupero di identità, delle tradizioni e della memoria storica del territorio.

 

La selezione dei libri passati in rassegna comprende: 1) un'opera che raccoglie gli scritti di Wilma Venturi, la prima giornalista donna assunta in RAI, a cura di Diana Sciacca, edita dall'Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi; 2) il libro "La bella Cervia" del regista cervese Fabio Battistini, edito dall'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia in collaborazione con il Gruppo Culturale Civiltà Salinara; 3) i libri di Enzio Strada dedicati a Montaletto e Villa Inferno, editi a cura dell'Associazione Germano Todoli per la difesa dello Sport e della Natura; 4) l'opera "La Parrocchia di Cervia, Mezzo secolo di storia 1945-1995", a cura di Calimero Borghini, edito dalla CAPIT Ravenna; 6) il libro di Renato Lombardi " La Marineria di Cervia. Gente, barche ed attività di un antico Borgo di Pescatori", edito dal Circolo Pescatori La Pantofla; 7) il libro "Pinarella da centro agricolo a moderna località turistica", a cura di Renato Lombardi, edito dall'Associazione Enogastronomica Antichi Sapori di Romagna.

 

Nel corso della serata verranno anche presentati i calendari storici per il 2010, realizzati da Cervia Buona (E' Lunêri 2010. Al nóstri Fésti) e dal Circolo Pescatori La Pantofla (Barche a vela e gite in mare).

 

Si tratterà di brevi presentazioni, con la partecipazione anche di studiosi ed esponenti delle Associazioni che hanno collaborato alla realizzazione di opere importanti per la realtà cervese. Ampio spazio verrà dato alla visione di immagini relative ai temi trattati.

 

In occasione dell'iniziativa, a partire dalle ore 19, proseguirà la consuetudine da parte della gestione del Ristorante della Casa delle Aie, di presentare al venerdì sera, oltre alle tradizionali specialità gastronomiche, anche un'offerta particolare a prezzo contenuto.

 

Per la serata del 15 gennaio verrà riproposto un piatto unico costituito da baccalà in umido o alla griglia con polenta, integrato dalla degustazione di ciambella, acqua, vino della casa e caffè, al prezzo di 15 euro.

 

Un'altra offerta al prezzo di 15 euro è: antipasto con crostini vari, grigliata di carne con contorno di patate, acqua, vino della casa e caffè.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -