Cervia: alla Casa delle Aie si accendono i "lom a merz"
Cervia: alla Casa delle Aie si accendono i "lom a merz"
E' in programma un nuovo appuntamento della stagione culturale 2010-2011 promosso dall'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia.
Alla Casa delle Aie, venerdì 25 febbraio 2011, alle ore 20,30, è in calendario un incontro culturale dedicato a "."Lóm a Mèrz" con focarina e con successiva esibizione della corale "Città del sale" Aldo Spallicci di Cervia, diretta dal M° Alessandra Bassetti e con l'intervento di Gabriele Zelli, con racconti ed aneddoti sul significato storico delle focarine.
Rivive nella prima parte della serata, in uno spazio aperto, la tradizione di "Lóm a Mèrz", delle focarine, dei falò, che illuminavano le campagne nel periodo della transizione tra l'inverno e l'imminente primavera.
Falò che rivestivano un valore simbolico propiziatorio, di purificazione dai rigori e dalle miserie dell'inverno, di apertura al risveglio della natura e all'espressione delle sue forze vitali e creative. Era l'occasione per le famiglie per festeggiare, per ritrovarsi nelle aie e nei campi a cantare, con il girotondo dei bambini attorno alle focarine, con l'auspicio di futuri, abbondanti raccolti.
Lo spettacolo si svolgerà alle ore 21 nel Teatrino della Casa delle Aie.