Cervia: alla Casa delle Aie si accendono i "lom a merz"

Cervia: alla Casa delle Aie si accendono i "lom a merz"

 E' in programma un nuovo appuntamento della stagione culturale 2010-2011 promosso dall'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia.

Alla Casa delle Aie, venerdì 25 febbraio 2011, alle ore 20,30,  è in calendario un incontro culturale dedicato a "."Lóm a Mèrz" con focarina e con successiva esibizione della corale "Città del sale" Aldo Spallicci di Cervia, diretta dal M° Alessandra Bassetti e con  l'intervento di Gabriele Zelli, con racconti ed aneddoti sul significato storico delle focarine.

 

Rivive nella prima parte della serata, in uno spazio aperto, la tradizione di "Lóm a Mèrz", delle focarine, dei falò, che illuminavano le campagne nel periodo della transizione tra l'inverno e l'imminente primavera.

 

Falò che rivestivano un valore simbolico propiziatorio, di purificazione dai rigori e dalle miserie dell'inverno, di apertura al risveglio della natura e all'espressione delle sue forze vitali e creative. Era l'occasione per le famiglie per festeggiare, per ritrovarsi nelle aie e nei campi a cantare, con il girotondo dei bambini attorno alle focarine, con l'auspicio di futuri, abbondanti raccolti.

Lo spettacolo si svolgerà alle ore 21 nel Teatrino della Casa delle Aie.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -