Cervia: approvato il progetto per il primo stralcio della pista ciclabile in via Pinarella

Cervia: approvato il progetto per il primo stralcio della pista ciclabile in via Pinarella

CERVIA - Inizieranno la prossima primavera i lavori per il primo stralcio della ciclabile di via Pinarella, nel tratto compreso tra viale Milazzo e viale Tritone.

La Giunta Comunale ha infatti approvato il progetto definitivo che si inserisce nelle azioni con cui l'Amministrazione Comunale persegue l'obiettivo di migliorare complessivamente la qualità ambientale della zona, incentivando l'utilizzo di mezzi non motorizzati, oltre che di aumentare la sicurezza della circolazione con il potenziamento della segnaletica per migliorare la visibilità degli attraversamenti e incrementare la moderazione della velocità dei veicoli in transito per prevenire l'incidentalità e proteggere l'utenza debole (pedoni, ciclisti).

 

Via Pinarella, su cui si affacciano diversi impianti sportivi e ricreativi, scuole e chiese, ha visto negli ultimi anni aumentare il suo utilizzo e la sua importanza quale strada di collegamento delle località di Tagliata e Pinarella con l'espansione degli insediamenti residenziali.

Il progetto approvato riguarda il primo stralcio del tracciato di una pista ciclabile già programmata e da realizzarsi in parte recuperando il marciapiede esistente, di larghezza adeguata, e in parte in sede propria, separata dalla carreggiata stradale da un doppio cordolo lungo un percorso che manterrà prevalentemente la precedenza sulle altre componenti del traffico. L'illuminazione pubblica esistente sarà adeguata e potenziata, ove necessario, con apposite integrazioni dei lampioni.

 

Il progetto dell'intera pista ciclopedonale di via Pinarella, da Cervia a Tagliata, verrà realizzato per stralci successivi ed è integrato da altri interventi più specifici di messa in sicurezza dei punti critici in fase di completamento progettuale e di prossima realizzazione.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'approvazione del progetto definitivo di questo primo tratto, che prevede un investimento di 550 mila euro, permetterà di disporre del relativo finanziamento per dar seguito alle procedure di gara per l'assegnazione dell'appalto e dare inizio ai lavori per la prossima primavera. E' inoltre già in corso la progettazione del secondo stralcio, da via Tritone a via Lazio, cui sono stati destinati 350 mila euro tra gli investimenti del 2009. Il piano investimenti triennale, inoltre, prevede anche, per il 2010, altri 450 mila euro per terminare l'opera, nel tratto tra via Lazio e via Sicilia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -