CERVIA - Basket A2 F: La Tecno Allarmi ritrova Cavezzo nella prima di ritorno

CERVIA - Basket A2 F: La Tecno Allarmi ritrova Cavezzo nella prima di ritorno

CERVIA - Sabato 26 gennaio al palasport di Cervia (palla a due alle 20.30) la Tecno Allarmi Cervia ritrova sulla sua strada, nella prima giornata del girone di ritorno, l’Acetum Cavezzo di coach Carretti, squadra attualmente in gran forma - ancora imbattuta nel 2008 - e reduce da tre vittorie consecutive, ultima quella con Carugate cui ha rifilato un secco 100 a 50.

Per la Tecno Allarmi sarà il primo di una serie di match ad altissima pericolosità,
dopo le giallonere modenesi sarà infatti la volta di Bologna (che guida la classifica in solitaria con una sola sconfitta) cui farà seguito Crema: un tris di partite che all’andata non fruttarono alla squadra cervese nessun punto. Contro Cavezzo, che dopo un girone di andata un poco al di sotto delle aspettative (la squadra appena retrocessa dalla A1 era considerata da tutti gli osservatori una delle formazioni coinvolte in prima linea nella lotta per i play off) dovrà tentare di recuperare rapidamente terreno per tornare a sperare nella quarta posizione, le gialloblù di coach Giordani dovranno fare a meno di Colabello (ancora sofferente per un risentimento muscolare), assenza a cui si aggiungerà anche quella di Rossi, che dovrà saltare il turno dopo la brutta caduta sulla caviglia del match con Muggia, mentre è quasi certo il rientro di Azzurra Gazzoni.

Il match di sabato sarà il terzo stagionale tra le due squadre che si sono incontrate una prima volta in Coppa Italia a settembre e dopo poche settimane in occasione della prima di campionato, per un derby emiliano-romagnolo che fino ad ora ha sempre registrato il successo di Cavezzo. La formazione allenata da Claudio Carretti, dopo la retrocessione dalla A1 è ripartita dal nucleo storico composto da Silvia Franciosi, Eleonora Costi (in evidenza in occasione dell’ultima vittoria con Carugate dove ha segnato 19 punti ottenendo un 37 di valutazione), Masa Goldoni, Cecilia Malavasi e Valeria Zanoli (che ha vestito con successo – unica giocatrice di A2 – la maglia azzurra ai Campionati Europei) per rilanciare la sfida alla massima serie rinforzandosi con tre nuovi arrivi tutti nel ruolo di ala-pivot: Marica Maranini (attualmente non disponibile per un infortunio subito ad inizio stagione), Alessandra Visconti (ala di 1,87, classe 1987) e la comunitaria Andra Mandache.
Mandache, nazionale rumena classe 1981 (184 cm), che la scorsa stagione ha giocato in patria a Targoviste, dove ha vinto scudetto e classifica marcatrici, in precedenza è stata protagonista anche in Ungheria, Spagna, Francia e già una volta in Italia (a la Spezia, nella stagione 2001-2002). La forte giocatrice rumena non ha deluso le aspettative diventando immediatamente il punto di riferimento della squadra di Carretti (dove è miglior realizzatrice 249 punti e prima rimbalzista al fiando di Eleonora Costi).

All’avvio della fase di ritorno del campionato di A2 (girone Nord) dove ogni incontro risulterà sempre più decisivo la classifica
è guidata da un terzetto che pare nettamente avvantaggiato su tutte le altre: Bologna (prima in solitaria con 28 punti) e la coppia Marghera – Sesto appaiate a quota 26. La quarta posizione, l’ultima che consente l’accesso ai play off è attualmente occupata da Udine e Reggio che a quota 20 guidano un agguerrito gruppo di centro classifica che presenta a 18 punti Crema e Cavezzo.
San Bonifacio con 14 punti funge da Cerniera tra le zone alte della classifica e la parte medio bassa dove si trova la Tecno Allarmi e che nel girone di ritorno sarà caratterizzata dalla sempre più impegnativa lotta per restare fuori dai play out. Lotta in cui la Tecno Allarmi dovrà competere con Broni e Borgotaro, che con le cervesi formano un terzetto di squadre appaiate a quota 12 punti, e con Muggia e Carugate a 10 punti. Seguono poi Bolzano, Firenze e il fanalino di coda Ivrea ancora fermo a 2 punti.

Di seguito tutte le partite della prima giornata di ritorno:
Memar Reggio Emilia (20) - Pakelo San Bonifacio (14)
Synthesis3 Ivrea (2) - Hotel Greif Muggia (10)
Fotoamatore Firenze (6) - ColdAIR Carugate (8)
Tüv Italia Geas Basket (26) - Cantina Sociale Broni (12)
Lenzi Profexional Bolzano (8) - Meccanica Nova Bologna (26)
Roby Profumi Borgotaro (12) - Sernavimar Marghera (26) giocano domenica
Libertas Sporting Udine (20) - Sea Logistic Crema (18) giocano domenica


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -