CERVIA - Casa delle Aie, successo per il concorso di poesia dialettale

CERVIA - Casa delle Aie, successo per il concorso di poesia dialettale

CERVIA - Il “Teatrino” della Casa delle Aie ha ospitato domenica 20 aprile 2008, alle ore 16, le premiazioni dell’undicesima edizione del Concorso di Poesia dialettale dedicato ad Aldo Spallicci. La manifestazione è stata promossa dalla Coop. Culturale Ricreativa Aurelio Saffi e dall’Associazione Culturale Amici dell’Arte Aldo Ascione di Cervia.


L’iniziativa è stata coronata da successo, sia per quanto riguarda il livello quantitativo e qualitativo della manifestazione. Sono stati 56 i partecipanti a questo grande evento per gli appassionati della cultura e delle tradizioni romagnole legate al recupero e alla valorizzazione della poesia dialettale. E’ sicuramente un record di partecipanti, provenienti da ogni zona della Romagna. E’ cresciuto anche il livello qualitativo degli elaborati presentati, capaci di suscitare emozioni, sentimenti, ricordi attraverso il linguaggio poetico. E’ stato quindi difficile il lavoro della Commissione di esperti presieduta da Mauro Mazzotti e composta da Marilena Giacometti, Andrea Foschi, Dino Pieri e Giancarlo Cerasoli.


I vincitori del Concorso sono stati: 1) Sergio Guidazzi con la poesia “Un fior sanbadg” (con il motto Profumo di primavera); 2) Bruno Zannoni con la poesia “Dri da la pgneda” (Romagna Romagna); 3) Marino Monti con la poesia “Vècia ca” (Zercia).

Sono stati inoltre premiati con particolari menzioni: 1) Oberdan Guidazzi con la poesia “Vecc salinèr” (con il motto Sole e sale); 2) Mario Lanciotti con la poesia “Eurostar” (La lontananza è come il vento); Lidiana Fabbri con la poesia “L’utma avora” (Perseo).

La manifestazione, condotta da Bruno Guidazzi (in arte Zimbo), ha visto l’applaudita esibizione della Corale Aldo Spallicci di Cervia.


L’evento si è concluso con una tradizionale “merenda sull’aia”.


La manifestazione si inserisce in un programma più ampio di iniziative mirate al recupero e alla valorizzazione del dialetto, che comprende la programmazione di commedie dialettali, di iniziative rivolte alle scuole primarie, di incontri a tema e la pubblicazione e diffusione di pubblicazioni e CD con poesie e cante in dialetto.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -