Cervia celebra il Giorno del Ricordo
Cervia celebra il Giorno del Ricordo
Il "Giorno del Ricordo" è dedicato alla memoria delle vittime delle Foibe e dei tragici eventi avvenuti nelle terre istriane, fiumane e dalmate nel secondo dopoguerra. Cervia celebra il Giorno del Ricordo con un programma di iniziative che prenderanno avvio venerdì 4 febbraio alle ore 16.00 nella sala Rubicone con l'inaugurazione della Mostra di pittura dedicata al "Giorno del Ricordo", una personale di Mauro Magri. La mostra organizzata dall'Associazione culturale "Menocchio" rimarrà aperta fino al 13 febbraio tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Dal 5 al 15 febbraio in Biblioteca comunale è allestita la mostra di libri "I Martiri delle Foibe e le vittime dell'esodo istriano", rivolta in particolare alle scuole. La visita alla mostra prevede anche letture di testi a cura del personale della Biblioteca. Le prenotazioni si possono effettuare ai n. tel. 0544-979384 - 979386.
Il 10 febbraio alle ore 11.00, l'Amministrazione comunale onorerà i martiri delle foibe con la cerimonia di deposizione della corona nel Parco pubblico "Martiri delle Foibe"(in fondo a via Pegaso), con la presenza del sindaco Roberto Zoffoli.