Cervia: certificazione ambientale, promosso il Comune

Cervia: certificazione ambientale, promosso il Comune

CERVIA - Le politiche di gestione ambientale e di miglioramento premiano il Comune di Cervia, che nei giorni scorsi ha superato l'esame per il rinnovo della Certificazione ambientale Iso 14001.

 

Nei giorni scorsi il Registro italiano navale (Rina) di Genova ha effettuato la visita di ricertificazione e, dopo aver riscontrato e verificato la conformità rispetto a quanto previsto dalla normativa internazionale, ha rinnovato per tre anni la Certificazione ambientale ISO 14001, conseguita dal Comune di Cervia il 18 maggio 2005.

 

Nell'occasione inoltre è stata effettuata anche la visita ispettiva periodica per verificare la dichiarazione ambientale europea Emas.

 

Nel 2005 Cervia era stato il primo comune in Romagna e sulla costa regionale a conseguire la certificazione ISO 14001 riferita, come è scritto sull'attestato, "alla pianificazione, gestione, esecuzione e controllo delle attività di competenza dell'Amministrazione comunale".

 

Confermati per il prossimo triennio i Programmi di miglioramento delle politiche ambientali, soprattutto per quanto riguarda: potenziamento raccolta differenziata, acquisti verdi, potenziamento del risparmio idrico ed energetico, lotta alla zanzara tigre, miglioramento della qualità dell'aria e adozione metodo biologico al Parco Naturale.

 

"Con il rinnovo della certificazione ambientale - commenta l'Assessore all'Ambiente Nevio Salimbeni - abbiamo centrato un altro importante traguardo, che tra l'altro arriva a poche ore di distanza dal conseguimento della Bandiera Blu 2008. Si tratta di un'ulteriore conferma dell'attenzione dell'Amministrazione comunale sull'ambiente e premia i numerosi sforzi fatti e messi in campo dal Comune per mantenere standard ambientali molto elevati".

 

"Il rinnovo della certificazione ambientale - aggiunge il Sindaco Roberto Zoffoli - non solo riconosce che fino a qui abbiamo lavorato bene, ma ci impegna a lavorare ancora meglio. I risultati raggiunti, che hanno permesso di centrare l'obiettivo, sono frutto e merito di tutti i dipendenti comunali che hanno condiviso gli impegni, mettendo in campo la collaborazione e la trasversalità tra i diversi servizi".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -