Cervia: Cervia Poesia ultimo appuntamento con i poeti dela canzone

Cervia: Cervia Poesia ultimo appuntamento con i poeti dela canzone

CERVIA - Il 5 agosto in piazza Garibaldi alle ore 21.30 si terrà la serata conclusiva della rassegna di poesia cervese. L'edizione 2008 della manifestazione ha visto un programma di tre sezioni  dedicate a diverse fasce di età e a diversi tipi  di approfondimento.

 

Dopo i laboratori di poesia dedicati ai bambini e l'incontro  sui poeti della Romagna del 4 agosto, la serata del 5 è dedicata alla canzone ed in particolare a quell'equilibrio e quella forza che scaturisce dall'intreccio e dalla fusione  di pensieri  e musica.

La poesia dei testi, l'armonia della musica.... Nasce prima il testo? nasce prima la melodia?  o nascono insieme? Il testo senza musica, la musica senza testo... Il sottotitolo della manifestazione è Quando la canzone diventa poesia......quando la poesia diventa musica ..... proprio perché si giocherà su questi argomenti.

 

Ad esprimere  e a "giocare" con la poesia sarà Mario Cobellini, giornalista televisivo amico della città che stimolerà emozioni con la lettura dei testi delle canzoni scelte. Il "gioco musicale" invece sarà condotto dalla orchestra giovanile Città di Cervia. Ritmi  musica e parole i grandi protagonisti della serata insieme naturalmente alle emozioni forti della poesia

Anche il complesso musicale che si   esibirà  ha un nome in tema con l'evento. Si chiama infatti "Parole e Musica" gruppo di musicisti tutto cervese. 

 

Ospite d'onore della serata Claudio Fontana in arte Daiano.

Cantautore, attore, creativo di jingle pubblicitari, ha raggiunto il successo come compositore per altri. Fra i brani più famosi: Il volto della vita per Caterina Caselli, Sei bellissima per Loredana Bertè, Un pugno di sabbia per i Nomadi, Un'ombra per Mina, Ciao cara come stai? per Iva Zanicchi. Come cantautore va sicuramente ricordato l'album Io come chiunque, uscito nel 1974, tutto di cover, da lui tradotte, di Leonard Cohen.

 

A fare da sfondo alla serata saranno le creazioni dei bambini che hanno partecipato al laboratorio  di poesia  " A Lettere Minuscole",  che si è concluso con grande grandissimo successo   il 4 agosto presso il Circolo Nautico Amici della Vela con una festa dedicata ai piccoli partecipanti in cui sono stati presentati i loro lavori. 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -