Cervia Città Giardino entra nel vivo

Cervia Città Giardino entra nel vivo

Cervia Città Giardino entra nel vivo

CERVIA - Si entra nel vivo della grande manifestazione Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore. Durante il mese di maggio i maestri giardinieri delle 50 realtà partecipanti sono stati impegnati a realizzare, con fiori e piante, le loro opere d'arte nelle aree verdi di tutta la fascia costiera, stupendi biglietti da visita da presentare a turisti e residenti e che rimarranno in esposizione fino a settembre. Nove le nazioni che partecipano all'edizione 2010, 24 le città straniere che hanno aderito quest'anno alla manifestazione.

 

32 sono invece le realtà italiane, più di 270.000 le piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso utilizzati per l'evento, oltre 350 Maestri giardinieri all'opera. La cura ed il mantenimento delle opere floreali è curato dal Servizio Verde e Pinete del Comune di Cervia. Intenso il programma della manifestazione per un weekend di colori e profumi.

 

Il 29 maggio alle ore 10,00 sarà inaugurata la Rotonda della Pace sul Lungomare G. D'Annunzio. L'inaugurazione del "Giardino della Pace" è inserito nel progetto INFIORE nell'ambito del programma di Cooperazione Adriatica Nuovo Programma di Prossimità Adriatico INTERREG CARDS PHARE e verrà inaugurato alla presenza delle città partner, delle realtà partecipanti alla manifestazione e della cittadinanza.

 

L'allestimento floreale si ispira alla poesia "La Farfalla" di Tonino Guerra "Contento proprio contento sono stato molte volte nella vita, ma più di tutte quando mi hanno liberato in Germania che mi sono messo a guardare una farfalla senza la voglia di mangiarla". I partner del progetto INFIORE oltre al Comune di Cervia, capofila e coordinatore sono: Brindisi e Provincia di Ravenna per l'Italia, Dubrovnik e Pola per la Croazia, Scutari e Elbasan per l'Albania, Pancevo per la Serbia e Tuzla per la Bosnia ed Erzegovina.

 

Alle ore 21.30 al Magazzino del Sale" Torre" si svolgerà la Serata in onore delle città e degli enti partecipanti e dei partner del progetto INFIORE. Verrano presentati i giardini con proiezione di filmati, e l'Orchestra Giovanile Città di Cervia allieterà la serata.

 

All'interno Magazzino sarà possibile visitare l'esposizione delle "Vele della Pace", realizzate dagli alunni delle Scuole Primarie "G. Mazzini", "M. Fantini" e della Scuola Secondaria "Ressi - Gervasi" e la mostra delle "Opere in ferro battuto" del maestro Aurelio Bagnolini in arte Castano.

 

Dal 27 maggio a partire dalle ore 18,00 fino al 31 maggio nel Porto canale antistante ai Magazzini del Sale, vi sarà l'esposizione "Le colorate vele della Marineria di Cervia" le caratteristiche barche a vela del Porto di Cervia, iniziativa curata dall'associazione "Tenza di Cervia Paolo Puzzarini".

 

Il 29 e 30 maggio dalle ore 10.00 alle 23.00 il Centro storico e il Viale Roma ospiteranno "Verde Mercato": vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni sono i protagonisti di questo 4° appuntamento dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali.

 

Inoltre si potrà ammirare l' Estemporanea d'Arte I fiori dipinti "in diretta" in Piazza Garibaldi a cura dell'Associazione "Cervia Incontra l'Arte".

 

Mentre nell'Antica Pescheria in Piazzetta Pisacane "Primavera in Bonsai": mostra mercato di Bonsai, a cura dell'Associazione "Cervia Bonsai".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -