CERVIA - Commedia dialettale al Teatrino della Casa delle Aie

CERVIA - Commedia dialettale al Teatrino della Casa delle Aie

CERVIA - Gli appuntamenti culturali promossi dall’Associazione Culturale Amici dell’Arte Aldo Ascione di Cervia, si trasferiscono per una serata dalla tradizionale sede del Teatrino della Casa delle Aie al Teatro Comunale di Cervia.


In calendario domenica 27 aprile 2007, alle ore 21, vi è una commedia dialettale intitolata “Una vôlta in Rumâgna” di Giovanni Spagnoli e con la regia di Claudio Tura. La commedia è presentata da “La Cumpagnì dla Zercia” di Forlì. L’ingresso è libero e la prenotazione dei posti può essere fatta telefonando al n.338.3791838.


L’iniziativa è mirata a valorizzare una espressione importante del teatro romagnolo con una compagnia che si è distinta per una pluriennale attività e un ampio repertorio

di spettacoli realizzati. L’evento culturale si inserisce in un programma più ampio di iniziative mirate al recupero e alla valorizzare del dialetto, che comprendono un’attività di conoscenza e di diffusione rivolta alle scuole primarie, la realizzazione di un concorso di poesia dedicato ad Aldo Spallicci, che si è concluso domenica scorsa, la stampa di pubblicazioni e CD, nonchè l’inserimento nel programma culturale annuale di concerti di corali romagnole e di spettacoli di teatro dialettale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“La Cumpagnì dla Zercia” di Forlì è nata nel 1956, come gruppo dialettale, da una precedente compagnia istituita nel secondo dopoguerra. La denominazione attuale è stata presa nel 1980, in omaggio alla strada in cui ha sede (Via Cerchia). La “zercia” in dialetto è anche un oggetto costituito da due bastoni di legno, tenuti assieme da una striscia di cuoio, che serviva per battere i cereali. I componenti del “gruppo”, mediamente una trentina tra attori, tecnici e regista, prestano la loro opera a livello amatoriale. “La Cumpagnì dla Zercia” organizza annualmente presso il Teatro “Il Piccolo” di Forlì, una rassegna di teatro dialettale che ha come finalità la promozione e lo sviluppo del dialetto romagnolo in quanto espressione della nostra cultura e tradizione.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -