Cervia: �Conoscere mette le ali�, un programma di incontri per promuovere la Costituzione

Cervia: “Conoscere mette le ali”, un programma di incontri per promuovere la Costituzione

CERVIA - Anche Cervia continua il suo impegno nella promozione della conoscenza della Costituzione della Repubblica Italiana, legge fondamentale e fondativa dello Stato Italiano. "La nostra Costituzione - dichiara Marco Zatti, assessore all'Immigrazione, alle Politiche per l'integrazione e alla Formazione interculturale - è lo strumento fondamentale per conoscere i valori e i principi che guidano il nostro Paese; costituisce la base del nostro stare insieme, nel rispetto di tutte le diversità, le esigenze e le opinioni, ma nel comune rispetto di principi e regole fondamentali. Imparare a conoscere a fondo la Carta Costituzionale significa avere consapevolezza della nostra identità nazionale, senza la quale diventa difficile anche l'incontro e il dialogo con i cittadini provenienti da altre culture. Con questo spirito appoggiamo il progetto "Conoscere mette le ali: La Costituzione per vivere da cittadino"".

 

Organizzato dal gruppo Promozionale Centro interculturale (G.P.C.I) in collaborazione con il Comune, con il Centro Interculturale e con la Libera Università per Adulti, il progetto "Conoscere mette le ali" prevede quattro incontri rivolti a tutti, italiani e stranieri, proprio per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza della Costituzione Italiana come condizione per una vita sociale e consapevole.

 

Il primo incontro si svolgerà a Centro Interculturale in via Montenero 2 domani, venerdì 15 gennaio alle ore 20.30, e prevede la lettura della Carta Costituzionale, in vigore dal 1° gennaio 1948. Il secondo incontro, sempre dedicato alla lettura della Costituzione Italiana, è in programma venerdì 22 gennaio alle 20.30, ancora al Centro Interculturale.

 

Il percorso di "Conoscere mette le ali: La costituzione per vivere da cittadino", proseguirà poi con altri due incontri, di pomeriggio, nella sede della Libera Università per Adulti, nell'Aula Magna della Scuola media Ressi Gervasi, in via Caduti per la Libertà 16. Gli incontri sono in programma mercoledì 27 gennaio e mercoledì 3 febbraio, dalle 16 alle 18 e prevedono due conferenze sul tema "La lunga marcia dell'Occidente verso i diritti Umani. Lo straniero nella Costituzione italiana", tenute dalla professoressa Maria Paola Patuelli, presidente del Comitato di Ravenna in difesa della Costituzione.

 

"Il programma di Conoscere mette le ali si inserisce a pieno titolo nelle nostre politiche per favorire l'integrazione e quindi la crescita complessiva della nostra comunità, sia dal punto di vista culturale che sociale".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -