CERVIA - Conseguimento ufficiale Certificazione europea EMAS

CERVIA - Conseguimento ufficiale Certificazione europea EMAS

CERVIA - Cervia ha esposto la bandiera EMAS, ottenuta per aver raggiunto l’importantissimo traguardo nel campo della tutela dell’ambiente, con il conseguimento della certificazione Emas

Il Ministero dell’Ambiente infatti ha stabilito che Cervia è in piena conformità col sistema di gestione ambientale previsto dal regolamento Emas.


Il Comune di Cervia, nello svolgere le attività quotidiane di propria competenza, pertanto assicura che siano rispettati i seguenti impegni generali:

· mantenere la conformità legislativa in campo ambientale;

· perseguire il miglioramento continuo per le proprie prestazioni ambientali;

· prevenire, controllare e ridurre le forme di inquinamento ambientale.

In linea con una già evidente sensibilità ambientale, il Comune ha sviluppato al suo interno un Sistema di Gestione Ambientale, consapevole della stretta relazione tra le proprie responsabilità politiche, il raggiungimento di alti standard di qualità ambientali e di vita ed il ruolo attivo assunto nei confronti delle attività di programmazione e gestione del territorio.


Per il raggiungimento degli obiettivi essenziali di miglioramento continuo della qualità ambientale e per la promozione di uno sviluppo sostenibile del proprio territorio, il Comune di Cervia ha condotto un’approfondita analisi ambientale sulle caratteristiche naturali del territorio e sulle attività e servizi gestiti e controllati dalla stessa Amministrazione Comunale. L’analisi ambientale ha trattato in modo accurato quelle che sono state individuate come aree ambientali prioritarie di intervento: la programmazione del territorio; la mobilità urbana; la gestione delle aree verdi; la gestione delle risorse naturali ed energetiche e la gestione di rifiuti.

La politica e il Sistema di Gestione Ambientale dell’amministrazione cervese risponde ai requisiti del regolamento europeo Emas (CE) n. 761/2001 e quindi la città ha ottenuto l’importante registrazione.

Il percorso intrapreso inoltre ha portato al conseguimento delle prestigiose certificazioni ambientali Emas e Iso 14001, di 11 Bandiere Blu, e di altri numerosi premi e attestazioni in merito all’ambiente e alla qualità della vita.


“Sono davvero entusiasta – commenta l’Assessore all’Ambiente Nevio Salimbeni – per questo risultato poiché è la testimonianza della qualità del lavoro svolto dal Comune nel campo della gestione ambientale. Il conseguimento della registrazione Emas è un risultato straordinario: Cervia è il primo comune in Romagna e nella Costa del Mar Adriatico oltre tra i primi in Italia ed in Europa.

Anche per questo risultato dobbiamo ricordare e ringraziare il forte contributo ricevuto dall’Università di Bologna, facoltà di Scienze Ambientali di Ravenna, che ci affianca da quando, quattro anni fa, abbiamo intrapreso l’impegnativo percorso delle certificazioni”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Questa – aggiunge il Sindaco Roberto Zoffoli – è un’ulteriore conferma che la nostra politica ambientale ha come oggetto il continuo miglioramento del nostro patrimonio. La registrazione Emas, rappresenta per Cervia un ulteriore fiore all’occhiello e un elemento che ci distingue nel panorama nazionale e internazionale”.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -