Cervia: doppio appuntamento al museo del sale

Cervia: doppio appuntamento al museo del sale

Cervia: doppio appuntamento al museo del sale

CERVIA - Martedì sera partirà l'itinerario guidato all'interno del museo del sale. In compagnia di un esperto salinaro il pubblico potrà  visitare il museo e allo stesso tempo apprendere la storia e le peculiarità della civiltà del sale. Sarà illustrata la storia di Cervia e delle sue saline. Passeggiando nel museo si potrà familiarizzare con gli attrezzi usati dai salinari nel passato e ancora oggi utilizzati nella salina Camillone per estrarre il sale dolce di Cervia.

 

Si parlerà della produzione del sale e dell'aspetto naturalistico delle saline, ma anche della cultura e delle tradizioni locali. Sarà occasione per conoscere interessanti  aspetti  della cultura salinara della località e delle vicissitudini  della  civiltà del sale  di Cervia. A fare da guida ai visitatori Oscar Turroni,  presidente del gruppo culturale Civiltà Salinara,  l'associazione che ha iniziato la  raccolta di  testimonianze della civiltà del sale cervese attraverso il recupero e la conservazione di  documenti, attrezzi , immagini e ricordi  di una vita nella salina che successivamente  ha dato vita  al museo. La visita guidata al costo  di 2€ a persona ha la durata di circa un'ora. Per le prenotazioni telefonare al 338 9507741

 

Salinaro per un giorno alla salina Camillone

Ultima rimasta delle 150 salinette a conduzione familiare, esistenti prima della trasformazione del  1959 la salina Camillone è attualmente sezione all'aperto del museo e mantenuta attiva  dal gruppo culturale che la coltiva producendo ogni anno quintali  e quintali di sale "dolce". Il gruppo culturale che propone già da anni visite guidate gratuite il giovedì e la domenica alle ore 17.00. il  martedì pomeriggio alle ore 16.30 accoglie alla  salina i turisti che vogliono sperimentare  l'antico mestiere e diventare "Salinaro per un Giorno".

  

In tale occasione i visitatori  vanno alla scoperta dell'antica salina Camillone e imparano la storia della salina cervese, ma sperimentano anche l'antico sistema di produzione toccando con mano l'attività giornaliera dei salinari. Sono numerosi i turisti che prenotano per fare  questa esperienza davvero unica che solo a Cervia è possibile fare,   in particolare le donne che mostrano una  maggiore curiosità e arrivano più numerose.

Al termine della giornata i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione  e possono restare ancora un po'  in compagnia dei salinari per uno spuntino e quattro chiacchiere. Occorre prenotare al 338 9507741

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -