CERVIA - Due associazioni cervesi alla Festa Artusiana di Forlimpopoli

CERVIA - Due associazioni cervesi alla Festa Artusiana di Forlimpopoli

CERVIA - Il Gruppo Culturale Civiltà Salinara e il Circolo Pescatori “La Pantofla” di Cervia parteciperanno congiuntamente mercoledì 20 giugno 2007 all’XI edizione della “Festa Artusiana” a Forlimpoli. L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con i Comuni di Cervia e di Forlimpopoli.


In occasione della grande kermesse dedicata alla cultura enogastronomica in programma nella città dell’entroterra romagnolo, le due realtà associative cervesi saranno presenti con loro stand espositivi. A cura del gruppo Culturale Civiltà Salinara verranno esposti attrezzi da lavoro delle vecchie saline, immagini storiche e confezioni promozionali del “sale dolce” di Cervia, prodotto nell’antica Salina Camillone con i tradizionali metodi “artigianali” o a “raccolta multipla”. La Salina Camillone, sezione all’aperto del Museo del Sale di Cervia è riconosciuta come presidio di Slow Food. Il Circolo Pescatori “La Pantofla” realizzerà per l’occasione una “rustida” di pesce azzurro dell’Adriatico.


Saranno inoltre esposte immagini dell’antico “Borgo Marina” di Cervia. Gli stand saranno allestiti nella Piazza Pellegrino Artusi e rimarranno aperti dal tardo pomeriggio. Nella vicina “Piazzetta Berta e Rita”, alle ore 21, è in programma un incontro culturale sul tema: “Cervia da antica Città del sale ed antico Borgo di Pescatori a moderna Città turistica”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Interverranno come relatori Renato Lombardi ed Oscar Turroni, che avvalendosi di suggestive immagini, illustreranno l’evoluzione storica di Cervia incentrata sul rapporto con il mare, per la produzione del sale, per la pesca, per lo sviluppo del turismo. Verranno inoltre illustrati i tradizionali metodi di produzione del sale “a raccolta multipla” e il sistema “a raccolta unica” o industriale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -