Cervia, è il verde il colore dell'estate

Cervia, è il verde il colore dell'estate

Giardini, fiori, aiuole e sculture nel verde. E’ tutto pronto per la 36° edizione di “Cervia Città Giardino”, la manifestazione che, come da tradizione, ospita i più abili giardinieri di rinomate città italiane e straniere, per dare vita alla più importante mostra floreale a cielo aperto di ‘sculture’ realizzate da tecnici, esperti e maestri del verde. Una sorta di museo all’aperto tra Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, in mostra fino alla fine di settembre.


La cura ed il mantenimento delle opere floreali sarà curato dal Servizio Verde e Pinete del Comune di Cervia. Potrà contare sull’adesione di 50 città, più di 250.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso.


Le straordinarie opere che vengono oggi realizzate da questi giardinieri, veri e propri artisti, vanno al di là dell’immaginario collettivo, per un mestiere trasformato in un’arte completa che dà vita a sculture, espressioni e composizioni emozionanti, figure e astrattismi che si assemblano in originali giardini ed incredibili allestimenti floreali fra i quali passeggiare, stupirsi ed emozionarsi. È dal 1972 che la manifestazione richiama a Cervia maestri giardinieri da tutto il mondo. “Cervia ti porta verso l’acqua del mare con i suoi innumerevoli giardini che hanno pensieri anche di paesi e città lontani”, così Tonino Guerra ha magistralmente sintetizzato il significato della manifestazione.

L’inaugurazione della manifestazione in presenza delle Autorità delle città invitate italiane e straniere si svolgerà nella giornata di sabato 24 maggio.


Nel 2007 Cervia ha vinto il primo premio nella categoria città con oltre 20 mila abitanti del primo concorso nazionale “Comuni Fioriti” dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni, promosso da Asproflor con le partnership di Coldiretti e del Distretto Turistico dei Laghi (provincia di Verbania).


Grazie a questa vittoria nel 2008 la città di Cervia, insieme al piccolo comune di Bergolo (78 abitanti) ''Paese della Pietra'' in provincia di Cuneo, rappresenterà l’Italia al prestigioso concorso europeo floreale “Entente Florale Europe” organizzato da “Association Europeénne du Fleurissement et du Paysage" (A.E.F.P.), www.entente-florale.eu


Inoltre la Città di Cervia ha ottenuto il cartello stradale “Comune Fiorito” con 4 fiori, il massimo del punteggio e come da tradizione i cartelli verranno posizionati alle entrata della città.



Programma

Da diversi anni, durante il mese di maggio inizia la preparazione della più importante e suggestiva "Mostra floreale a cielo aperto" realizzata in Italia da tecnici esperti del verde provenienti da oltre quaranta città italiane e straniere. Distribuiti in vari punti della città, gli originali giardini e allestimenti floreali potranno essere ammirati da fine maggio fino alla fine di settembre.

L’edizione 2008 vedrà la città di Cervia in veste di rappresentante dell’Italia al prestigioso concorso europeo floreale “Entente Florale Europe” organizzato da “Association Europeénne du Fleurissement et du Paysage" (A.E.F.P.), che premia la cultura del verde e della sensibilità ambientale in Europa. La manifestazione è inoltre arricchita da un ricco calendario di eventi:

Wollemia Nobilis - Albero preistorico australiano

Dal 23 aprile al 30 settembre - dalle ore 9 al tramonto - Parco Naturale di Cervia/Zona Terme


Il Parco Naturale di Cervia (un’oasi di 30 ettari di pineta secolare) è tra i primi parchi in Italia ad ospitare il Wollemia Nobilis. Si tratta di una delle più antiche e rare specie di tutti i tempi, un vero e proprio “fossile vivente”! Il nome scientifico di questa conifera, onora il luogo in cui è avvenuto il ritrovamento ("Wollemi National Park” - Wollemi significa nella lingua degli Aborigeni “guardati intorno, tieni gli occhi aperti e fai attenzione”) ed il nome del suo scopritore (David Noble).

Ingresso gratuito al parco.

Allestimenti dei giardini a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata

Dal 2 al 23 maggio a cura delle città e degli enti invitati. Gli originali giardini ed allestimenti floreali saranno mantenuti e curati per tutta la durata della stagione estiva dal Servizio Verde e Pinete del Comune di Cervia.

Verde Mercato

24 e 25 maggio – ore10/23 - Centro storico e Viale Roma/Cervia

Vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni sono i protagonisti di questo appuntamento dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali. In collaborazione con l’Assessorato alle Attività Economiche.

Antica Pescheria – Primavera in Bonsai - Mostra mercato di bonsai a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai” e l’Arte nei Fiori a cura dell’Associazione “Integriamoci Insieme”

Piazza Garibaldi - Annullo postale Un timbro dedicato ai fiori e Estemporanea d’Arte I fiori dipinti “in diretta” dalle abili mani di pittori cervesi, a cura dell’Associazione “Cervia Incontra l’Arte”.

Inaugurazione di “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore”

24 maggio ore 11 – Hotel Mare e Pineta/Milano Marittima


Cerimonia di premiazione delle città invitate per l’impegno e la creatività profusa nella realizzazione dei giardini.


24 maggio ore 21.30 - Piazza Garibaldi/Cervia

Serata in onore delle città invitate alla manifestazione, con proiezione dei filmati sui giardini allestiti. Spettacolo musicale con l’Adriatic Dixieland Jazz Band e Priscilla Casadei.

Concorso europeo “Entente Florale Europe”

Dal 16 al 18 giugno

Cervia rappresenterà l’Italia al prestigioso concorso europeo floreale organizzato da “Association Europeénne du Fleurissement et du Paysage" (A.E.F.P) e riceverà dal 16 al 18 giugno, la visita ispettiva della giuria, composta da 12 tecnici europei esperti di verde pubblico, ambiente e territorio.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -