Cervia, elicottero dell'Aeronautica ritrova velivolo precipitato sull'Appennino

Cervia, elicottero dell'Aeronautica ritrova velivolo precipitato sull'Appennino

Cervia, elicottero dell'Aeronautica ritrova velivolo precipitato sull'Appennino

CERVIA - E' stato ritrovato nella tarda mattinata di venerdì da un elicottero HH-3F dell'Aeronautica Militare il relitto del velivolo da turismo precipitato ieri in una località impervia situata nei pressi del Monte Foria, tra le Marche e l'Umbria. L'aereo - un piccolo Cessna 172 - aveva perso il contatto radio poco dopo il decollo, avvenuto nel primo pomeriggio dall'aeroporto di Falconara in direzione Foligno. Il pilota del velivolo caduto è deceduto nell'incidente.

 

Le ricerche, condotte sia a terra che in volo con mezzi e squadre di soccorso di diverse istituzioni (Aeronautica Militare, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato e Soccorso Alpino), erano risultate da subito molto difficoltose a causa delle avverse condizioni meteo presenti in quel momento e dell'abbondante quantità di neve già caduta sulla zona.

 

La missione di soccorso odierna è stata coordinata dal Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (Ferrara) che, in base alle informazioni disponibili e al tipo di intervento da effettuare, ha ordinato il decollo di un HH-3F del 15° Stormo di stanza a Cervia. L'equipaggio dell'Aeronautica Militare, addestrato ad operare in condizioni meteo di questo tipo e in grado di operare anche di notte grazie all'ausilio di speciali visori notturni (NVG- Night Vision Goggles), ha raggiunto l'area di operazioni ritrovando il relitto, già ricoperto da alcuni centimetri di neve.

 

Il 15° Stormo con i suoi Gruppi/Centri, garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all'anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Il 15° Stormo, dalla sua costituzione ad oggi, ha salvato circa 7.000 persone in pericolo di vita.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -