Cervia, Europei Under 19 Femminile: numerose iniziative collaterali

Cervia, Europei Under 19 Femminile: numerose iniziative collaterali

CERVIA - Sono davvero molte le attività collaterali organizzate per arricchire e potenziare l'interesse intorno al calcio femminile e giovanile. Nell'ambito dell'imminente Campionato Europeo Under 19 Femminile, che si svolgerà in Emilia Romagna dal 30 maggio all'11 giugno, il Settore Giovanile e Scolastico della Figc ha messo in atto una serie di eventi promozionali che coinvolgeranno le scuole calcio e gli Istituti Scolastici del territorio.

 

Una di queste iniziative riguarda il gemellaggio tra otto Istituti Scolastici romagnoli con le otto squadre Nazionali che si contenderanno il titolo Europeo. Questo progetto, messo in atto con lo scopo di favorire la migliore ospitalità alle Nazionali partecipanti, prevede che le Scuole organizzino l'accoglienza e il tifo per ciascuna squadra ed un incontro con la squadra all'interno del proprio Istituto Scolastico. Questi i gemellaggi: Italia-Istituto Tecnico Statale per Geometri "Odone Belluzzi", Svizzera-Istituto Tecnico Commerciale "Baldini", Germania-Istituto Tecnico Commerciale "Ginanni", Belgio-Liceo Scientifico Paritario "Georges Lemaitre", Norvegia-Istituto Tecnico Commerciale "Matteucci", Spagna-Liceo Scientifico "Fulcieri Paulucci di Calboli" A, Olanda-Liceo Scientifico "Fulcieri Paulucci di Calboli" B, Russia-Istituto Tecnico Geometri "Alberti".


A margine di ogni partita, poi, vengono organizzati dei mini eventi (Mini-Eventi Grassroots) negli spazi adiacenti ad ogni stadio, in cui i bambini e le bambine delle Scuole di Calcio del territorio avranno la possibilità di giocare e divertirsi in piena libertà prima di andare a vedere la gara. L'avvio dell'attività è previsto due ore prima dell'inizio della partita e si protrarrà fino a mezz'ora dal fischio d'inizio. Durante l'intervallo delle gare, invece, verrà organizzata una mini-partita sette contro sette al centro del campo di gioco durante la quale si confronteranno i bambini e le bambine appartenenti alle società che ospitano le gare del Campionato Europeo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Nell'ambito delle attività promozionali, inoltre il Settore Giovanile e Scolastico ha organizzato anche una fase del torneo per Rappresentative Regionali Under 15 Femminile con lo scopo di far vivere il clima del Campionato Europeo alle giovani calciatrici che faranno parte delle future squadre nazionali. Il torneo, che prevede la partecipazione delle Rappresentative dell'Alto Adige, dell'Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia, del Trentino e del Veneto, si svolgerà il 4 e il 5 giugno presso lo Stadio di San Pietro in Vincoli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -