Cervia: Festa della Musica con "Il Genio" e tanti altri ospiti

Cervia: Festa della Musica con "Il Genio" e tanti altri ospiti

CERVIA - La Città di Cervia, in collaborazione con il Meeting degli Indipendenti, arrivato alla 13esima edizione che si terrà a Faenza dal 27 a 29 novembre 2009, promuove la realizzazione della quinta edizione della Festa della Musica, che viene celebrata contemporaneamente da oltre 250 Comuni e Città il 21 giugno di ogni anno, giorno simbolicamente legato al solstizio d'estate, in occasione della Giornata Europea della Musica. Si tratta della piu' grande Festa della Musica della Romagna ed è in forma di festa popolare, aperta a chiunque abbia voglia di esibirsi per il pubblico e si basa sull' adesione spontanea di musicisti, associazioni e scuole di musica. 

 

L' evento è organizzato nel rispetto dei principi e delle indicazioni enunciate nella Carta Europea della Festa della Musica.

 

Per celebrare questo importante appuntamento nella Città di Cervia verrà organizzata una tre giorni di grande musica , dal  21 fino al 23 giugno, che vedrà susseguirsi un calendario fittissimo di concerti che coinvolgeranno non solo la città di Cervia ma anche le località di Tagliata, Pinarella e Milano Marittima. Un'anteprima della Festa della musica a Cervia inizierà Sabato 20 Giugno lungo il litorale con l'animazione musicale di Tao e del suo Love Bus Experience, un pulmino anni '70 in puro stile figli dei fiori con quattro altoparlanti al cui interno si esibisce un trio rock con grande grinta e notevole entusiasmo.

 

Domenica 21 giugno, giornata inaugurale della manifestazione, grazie al bando del concorso  "Acusticamente", tutte le band e i singoli musicisti buskers che propongono pezzi inediti o cover  invaderanno le vie di Cervia con la loro coinvolgente musica regalando a tutto il pubblico presente la magia di un vero e proprio originalissimo buskers festival al sapore di sale, mentre in serata in Piazza Garibaldi alle ore 22.00 circa si terrà il concerto de Il Genio, il due leccese che ha scalato le classifiche la scorsa estate con il singolo "Pop Porno" e che ha primeggiato in tutte la chart musicali italiane, nonché gruppo vincitore indiscusso della IML del 2008. Il Genio stupisce per l'autonomia stilistica e per la densità espressiva del suo elegante pop elettronico dalle movenze minimali, affermandosi sempre di più come una vera e propria sorpresa del pop italiano degli ultimi mesi. Il suo live sarà aperto dai Serpenti , duo elettronico orck pugliese, vincitori della prima edizione del Mei Web di Marina di Ravenna. Nella stessa serata è anche prevista una grande Kermesse musicale organizzata dalla Sala Prove Make SomeNoize e dall' Informagiovani di Cervia che presenteranno a P. le Artusi h 20,30 "Cervia Rock" con le band: Storm of Damnation, Neverland, V Traversa, Babylon Garage, Alex Dosi, GHXY:2. All'Esterno del Magazzino del Sale (di fronte al canale) alle ore 21.00, la manifestazione continuerà ad ospitare artisti del territorio con "Orchestra giovanile Città di Cervia" a cura della Scuola di Musica G. Rossini di Cervia.

 

Lunedì 22 giugno nello spazio antistante la Scuola Elementare G. Pascoli fin dalle ore 17.00 ci sarà il "Gruppo Strumentale della Scuola di Musica G. Rossini", in cui si susseguiranno archi, fiati, tastiere e percussione in brani di musica leggera. In Piazza Pisacane alle ore 21.00 avremo "L'Angolo del Pianoforte", un'iniziativa che vedrà gli alunni delle classi di pianoforte della Scuola Comunale di Musica alternarsi nell'esecuzioni di brani in prevalenza dal repertorio classico, mentre sul palco centrale di Piazza Garibaldi, alle ore 22,00, performance delle classi di "Propedeutica e Teoria della Musica" della Scuola Comunale di Musica G. Rossini, in alternanza con "L'orchestra Diesis" dell'Associazione Euphonia.

 

Ma il grande finale, in programma Martedì 23 giugno, riserverà a tutti gli ospiti della riviera una gradita sorpresa sul palco di Piazza Garibaldi. Infatti a partire dalle ore 21.30 sarà la volta di Moreno "il biondo" grande musicista, autore e leader indiscusso dell'orchestra Raoul Casadei negli anni '90 insieme all' Orchestra Grande Evento, protagonista nelle più significative manifestazioni nazionali della musica italiana e molto amata dal pubblico. Segnaliamo anche un prestigioso riconoscimento che una giuria di esperti attribuirà a una delle band del Buskers festival che è il Premio Cervia Città del Sale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -