CERVIA - Gli scout consegnano la ''Luce della Pace da Betlemme''

CERVIA - Gli scout consegnano la ''Luce della Pace da Betlemme''

CERVIA - Anche quest’anno il Gruppo Scout AGESCI Cervia 1 porterà alla città di Cervia la “Luce della Pace da Betlemme”.


Domenica 16 dicembre, alle ore 9.30, il Sindaco Roberto Zoffoli riceverà, in Municipio, il gruppo degli scout cervesi per ricevere la Luce di Betlemme. Il gruppo si sposterà poi, alle 10, in Duomo, per assistere alla S. Messa, alla fine della quale sarà ufficialmente distribuita la Luce ai partecipanti.


Ma che cos’è la Luce di Betlemme? Nella Chiesa della Natività, a Betlemme, vi è una lampada che arde perennemente, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni Cristiane della Terra.

Ogni anno un bambino austriaco accende una lanterna nella Grotta di Betlemme e dal 1986, a opera degli scouts sud-tirolesi, la Luce giunge in Italia da Vienna. Da circa dieci anni la Luce raggiunge quasi tutto il territorio nazionale.


L’obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere al maggior numero di persone possibile la “Luce”, apportatrice di un messaggio di speranza. La Luce dovrebbe restare accesa, nei luoghi che l’hanno accolta, almeno fino all’Epifania, come simbolo dell’attenzione e della cura con cui dobbiamo “custodire e coltivare” la pace.


“Anche quest’anno – dichiara il sindaco Roberto Zoffoli – accogliamo con entusiasmo l’iniziativa del gruppo Scout cervese, che ci permette di parlare e diffondere la cultura della pace, valore che vede l’Amministrazione comunale impegnata sia in prima persona sia con il sostegno di progetti promossi da associazioni locali in tutto il territorio”.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -