Cervia: Graziano Pozzetto a "Borgo Marina - Vetrina di Romagna"

Cervia: Graziano Pozzetto a "Borgo Marina - Vetrina di Romagna"

CERVIA - E' dedicato all'enogastronomia l'appuntamento culturale della manifestazione "Borgo Marina Vetrina di Romagna" in programma a Cervia giovedì 4 settembre 2008, alle ore 21, in Piazzale Aliprandi (in prossimità del faro del porto). Graziano Pozzetto parlerà di cucina romagnola, di gastronomia marinara e del "sale dolce" di Cervia.

Presenterà l'iniziativa Renato Lombardi. L'incontro è promosso con la collaborazione del Circolo Pescatori "La Pantofla" di Cervia.

 

Graziano Pozzetto è giornalista, scrittore, gastronomo, bibliofilo, ricercatore, autore prolifico e rigoroso. Ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali. E' stato tra i fondatori storici del movimento Slow Food. E' protagonista di un'enciclopedica codificazione culturale dei mangiari, cibi, vini, prodotti tipici, tradizionali ed eccellenti della Romagna.

L'incontro culturale si prospetta quindi come una conversazione a tutto campo sulle tematiche dell'enogastronomia romagnola, sul legame con le tradizioni, sulla difesa delle tipicità, sulla battaglia contro l'omologazione alimentare.

 

L'incontro avrà rilievo anche per i riferimenti a due componenti importanti della gastronomia cervese, legate alle tradizioni della cucina marinara e della gastronomia del sale.

Non mancheranno poi i riferimenti all'ultimo libro di Graziano Pozzetto, intitolato: " Rane e ranocchi. Memoria e cucina.", pubblicato nel mese di luglio 2008 dalla Casa Editrice Panozzo di Rimini.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'iniziativa Borgo Marina Vetrina di Romagna è organizzata dal Consorzio Cervia Centro in collaborazione con le associazioni  ASCOM, Confesercenti, CNA e Confartigianato, con il Comune di Cervia, la Camera di Commercio I.A.A. di Ravenna, e il Circolo Pescatori La Pantofla.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -