Cervia: Graziano Pozzetto alla Casa delle Aie

Cervia: Graziano Pozzetto alla Casa delle Aie

E' in programma un nuovo appuntamento della stagione culturale 2009-2010 promosso dall'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia. Dopo lo straordinario successo della precedente serata culturale dedicata ai locali da ballo della Cervia dagli anni del Dopoguerra agli anni settanta, nel Teatrino della Casa delle Aie, venerdì 16 aprile 2010, alle ore 21, è in calendario un nuovo incontro dedicato a "Le minestre romagnole di ieri e di oggi". Parteciperà come relatore Graziano Pozzetto. L'argomento della serata è anche il titolo del suo ultimo libro, pubblicato lo scorso anno dalla Casa Editrice Panozzo di Rimini. E non vi può essere ambientazione migliore dell'iniziativa nel "Teatrino" di uno storico edificio, che è oggi sede di uno dei più noti ristoranti  italiani legati alla valorizzazione della cucina romagnola.

 

Graziano Pozzetto è giornalista, scrittore, gastronomo, bibliofilo, ricercatore, autore prolifico e rigoroso. Ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali. E' stato tra i fondatori storici del movimento Slow Food. E' protagonista di un'enciclopedica codificazione culturale dei mangiari, cibi, vini, prodotti tipici, tradizionali ed eccellenti della Romagna.

L'incontro culturale si prospetta quindi come una conversazione di grande interesse sulle minestre romagnole, dai cappelletti, agli strozzapreti, alle tagliatelle e ai vari tipi di paste e piatti, che, oltre ad avere una valenza gastronomica, sono anche strettamente legati alla storia di un territorio.

Del resto Graziano Pozzetto ha sempre condotto una battaglia culturale per la difesa delle tipicità e contro l'omologazione alimentare.

L'incontro avrà rilievo anche per i riferimenti a componenti importanti della gastronomia cervese, legate alla cucina marinara, alla gastronomia del sale, ma anche alla cucina contadina dell'entroterra agricolo, ai prodotti di valle e della millenaria pineta, oltre che ai prodotti di sabbia della fascia litoranea.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -